M.aG. Metal Festival Genova: tutti i dettagli dell’evento
Comunicato
M.aG. METAL FESTIVAL
Teatro Carignano 13 Maggio
Un festival HEAVY METAL a Genova non è una cosa cosi’ usuale quindi è con estremo piacere che vi annunciamo questo evento al Teatro Carignano il 13 Maggio.
Il programma è di ottimo livello in quanto suoneranno due bands mitiche dell’HEAVY METAL ITALIANO come i savonesi VANEXA ed i pescaresi THE BLACK, due delle primissime formazioni ad avere il coraggio, la passione e la carica per portare il metallo,pesante nella nostra penisola già sul finire degli anni 70.
Il prgramma è il seguente:
Aprono i DAMNATION GALLERY, giovane band genovese, influenzata dai DEATH SS, che ha da poco esoridito con MCD “Trascendence Hymn” con il quale mettono in mostra un metal oscuro, potente ed efficace dove si staglia la presenza e la voce di lady Scarlet che sul palco sembra più che altro una vampira assetata di sangue.
A seguire BELLATHRIX band sempre di Genova formatasi nel 2015 con 3 femmine e due maschi che hanno tutti una bella esperienza sulle spalle. Il loro album “Orion” dimostra la loro passione per il metal anni 80 con una speciale predilezione per la “Strana Officina” dei quali ripropongono con grinta e personalità il mitico pezzo “The Ritual”: C’è anche qualche spazio per melodie che si avvicinano al prog come nella finale “King of Camelot” dove è presente il grandissimo Martin Grice dei Delirium al flauto.
Poi gli ARCANA 13, da Ravenna che sono stati una delle più belle sorprese degli ultimi anni in quanto a quel genere oscuro oggi definito Occult Heavy Doom.
Il loro album “Danza Macabra” ha ottenuto ottime recensioni in Italia e nel mondo ed in effetti trattasi di un lavoro notevole dove oltre alla personalità dei 4 musicisti si sentono echi dei Black Sabbath, Pentagram, Witchfinder General, Carpenter e Goblin.
Chi ancora non li conosce resterà stupito.
I primi headliners saranno i VANEXA:un mito! Nati a Savona nel 1978, il loro sound tipicamente anglo-sassone ebbe riscontri anche all’estero dove furono citati da parecchie riviste specializzate come fautori della nuova ondata di heavy metal band fine anni ’70 primi anni 80. Inoltre parteciparono come headliner al primo festival heavy metal italiano tenutosi a Certaldo in provincia di Firenze il 21 maggio 1983. Nella loro carriera hanno partecipato anche a varie compilation metal tra le quali Mountain of Metal, uscita negli Stati Uniti, con il brano “Hanged Man” e Metallo Italia con il brano “It’s Over”.
Oggi sono tornati con un nuovo eccellente album “Too Heavy to fly” e con una formazione parecchio rinnovata :
Andrea “Ranfa” Ranfagni – Vocals (G. Hughes, Jan Paice, B. Marsden J. Lynn Turner)
Artan Selishta – Guitars
Pier Gonella – Guitars (Necrodeath, Mastercastle ex Labyrinth)
Sergio Pagnacco – Bass (Labyrinth)
Silvano Bottari – Drums
Inoltre in un pezzo dell’album è presente il mitico
Ken Hesley – Keyboards (ex Uriah Heep).
Chiudono i THE BLACK, un altro mito.
La creatura di MARIO DI DONATO, artista che divide la sua creativita’ tra musica e pittura, nasce verso la fine degli anni 80 ma è bene precisare che musicalmente il DI DONATO aveva già iniziato nel lontano 1967 con il gruppo beat “i Picchiati” per proseguire con “I Perfetti” fino al 1970.
MARIO trova però la sua vera prima band rock nel 1972 con i ” RESPIRO DI CANE” band veramente pesante e sconvolgente per l’epoca nella quale si possono ascoltare riferimenti ad uno dei più grandi gruppi rock del mondo ovvero gli americani Grand Funk Railroad.
Poi nel 1979 insieme al bassista Enio Nicolini formano gli “UT/UNREAL TERROR” dove, da una ispirazione del cantante nasce lo pseudonimo “THE BLACK” dovuto al look ed allo stile chitarristico unico e personalissimo del DI DONATO che presto si rende conto di dover formare una band che gli possa permettere di suonare veramente la musica che sente sempre più nascere dentro se, cosi’ crea i grandi “REQUIEM.”
Con questo gruppo MARIO può suonare una nuova forma di heavy metal cantato in latino che definisce “METAL MENTIS” ascoltabile in opere come “EX VOTO”, “VIA CRUCIS” e “LIVE”.
Quasi in contemporanea con i REQUIEM, MARIO sfoga la sua esigenza artistica creando la sua propria band e naturalmente la chiama “THE BLACK” il cui esordio avviene nel 1989 con “RELIQUARIUM”, prosegue con “INFERNUS, PURGATORIUM et PARADISUS”, appena ristampati su CD (BWR 2017) e con “ABBATIA ST. CLEMENTIS” che nel 1993 chiude la prima parte della storia dei THE BLACK, infatti nel 1995 avviene l’incontro con l’etichetta genovese BWR ( Black Widow Records) che si concretizza con l’album”REFUGIUM PECCATORUM”.
Con questo album , e con il supporto della BWR, il suono di MARIO si fa’ ancora più oscuro e sabbattiano raggiungendo l’apice di creatività e profondità con l’ottimo album “APOCALYPSIS” del 1996.
Seguono altri album come “Golgotha”, “Peccatis Nostris”, “Capistrani Pugnator” e “Gorgoni” oltre ad apparizioni in importanti alcuni tributi come quello al cinema Horror “E tu vivrai nel Terrore” e quello ai Black Widow dove ripropongono la title track del loro capolavoro “Sacrifice”. Lo stile chitarristico di MARIO è sempre più personale, toni bassi e riffs irregolari ma esaltanti, si fondono con la sua voce salmodiante che recita testi il latino nei quali la speranza e la paura si fondono alla perfezione.
Visioni crepuscolari, elevazioni spirituali, melodie epiche ed esaltanti creano una musica che ormai non è neanche più definibile heavy o doom, tanto la sua grandezza ci lascia meravigliati, sconvolti e ci costringe solo ad ascoltarla in silenzio.
THE BLACK, sublime arte rock!
Vi aspettiamo.
METAL NEVER DIE.