Machine Head: Robb Flynn difende la scelta di ri-registrare “Burn My Eyes”
Il frontman dei Machine Head Robb Flynn, insieme al bassista Jared MacEachern e ai membri originali presenti su “Burn My Eyes”, ovvero Chris Kontos (batteria) e Logan Mader (chitarra), da poco è entrato nei Sharkbite Studios di Oakland, California, e ha ri-registrato l’album di debutto nella sua interezza. Le sessioni si sono svolte diversi mesi prima dell’inizio del tour del 25 ° anniversario durante il quale Kontos e Mader si sono uniti nuovamente alla band sul palco per suonare “Burn My Eyes” per intero. Flynn ha parlato della sua decisione di ricongiungersi con Kontos e Mader durante una recente apparizione in “The Jasta Show”:
“Ho parlato con Chris, e lui mi ha detto: ‘Non suono la batteria da cinque anni”. Ha avuto un infortunio alla spalla a causa di un incidente. Quindi non aveva fatto nulla. E quindi gli ho chiesto: “Sei sicuro di poterlo fare?” E lui: “Posso farcela. Amico, mi prendo cinque settimane libere e lo faccio.”
“Quando è entrato nella jam room, ascoltando quelle canzoni con LUI che le suonava… Ed con lo stesso, tutti gli stessi dettagli di sempre, con questo suo fottuto groove e questa sua spavalderia. Ho pensato, ‘Oh, merda! Ecco come dovrebbe sembrare’. È stato un viaggio, amico, è stato davvero un viaggio. Era così fottutamente bello. Abbiamo suonato le canzoni del cazzo, e le ricordava meglio di me. Fantastico. Davvero fottutamente bello. E poi Logan è arrivato. Logan non ricordava le canzoni bene come Chris. Il primo giorno, se n’è stato solo a guardare. Non aveva fatto i compiti. Abbiamo scherzato. Era divertente. Quando poi siamo entrati nello studio, che era solo una o due settimane dopo, eravamo pronti, siamo entrati e abbiamo registrato. E ci siamo divertiti“.
Flynn ha anche difeso la decisione di rilasciare digitalmente la nuova versione di “Burn My Eyes”: spiegando che le registrazioni non vogliono sminuire l’album originale.
Qui puoi ascoltarci letteralmente live in studio. Ascolti tutte le battute tra le canzoni, noi che ridiamo e scherziamo. Abbiamo lasciato tutto le cazzate. Jared continuava a dimenticare i pezzi, e io a dirgli: “Jared, hai sbagliato”… Quindi è una cosa diversa, non è una roba com,” Ehi, stiamo cercando di ricreare quello che abbiamo fatto 25 anni fa.”
La nostra idea è stata: “Eccoci, noi in questo momento. Ci stiamo godendo questo momento, divertendoci a suonare queste canzoni per la prima volta da molto tempo. Ed è stata una fottuta esplosione. E si è rivelato davvero buono, abbiamo iniziato e abbiamo spaccato il culo.“