Mastodon: Brann Dailor, “Abbiamo materiale per due album, e forse ne pubblicheremo davvero due”
Dopo aver recentemente confermato l’imminente ingresso in studio dei Mastodon, il batterista e cantante Brann Dailor ha parlato più in dettaglio del nuovo disco in un’intervista con il programma radiofonico “100.3 The X Rocks”:
Abbiamo troppo materiale, che immagino sia una cosa positiva, ma è anche molto difficile a questo punto sfoltirlo.
Abbiamo avuto così tanto tempo, tutti ne hanno avuto durante la pandemia, per essere creativi ed andare in studio a scrivere nuova roba.
Ora abbiamo tipo 30 canzoni già pronte in formato di demo e dovremo selezionarle fino a scendere a circa 12.
Parlando di quali criteri usano per scegliere le canzoni che finiscono sul disco, Dailor ha detto:
Abbiamo bisogno di un’entità esterna di cui ci fidiamo che venga a dirci, “Queste sono le canzoni giuste”, ma probabilmente non succederà, quindi starà a noi il compito di fingerci degli adulti e prendere delle decisioni.
Ma ci sono un po’ di modi diversi in cui potremo agire, quindi ora stiamo cercando di decidere il da farsi.
Queste canzoni suonano come se fossero un gruppo di amici, hanno lo stesso feeling, un feeling un po’ Doom, è come il lato più Doom dei Mastodon.
Ci piace quest’idea, è forte far vedere questo lato di noi; ma allo stesso ci sono canzoni molto potenti e dirette che non vogliamo lasciare fuori.
Quindi stiamo discutendo se vogliamo pubblicare un album che segua interamente questo stile più Doom, e magari qualche mese dopo registrare tutte le canzoni più aggressive e dirette e pubblicare un album così.
Non lo so, per ora stiamo ancora cercando di decidere come fare.