Matthias Jabs (Scorpions): “L’importante è avere buone canzoni, non chi le ha scritte”

Durante una recente intervista con Rudi Messiah, il chitarrista Matthias Jabs ha esposto la sua visione in merito al ruolo di compositore all’intero dagli Scorpions e di quanto, per lui, sia più importante il benessere della band che non l’ego personale:
“Per me, la cosa più importante è che la band abbia successo. Se abbiamo delle belle canzoni ho già abbastanza lavoro per sistemare tutti gli arrangiamenti di chitarra, quindi non sento la necessità di iniziare a scrivere qualcos’altro. Potrebbe essere altrettanto bello e gratificante, ma potrebbe anche non essere così. Alla fine la cosa importante è che l’album sia fantastico, almeno questo è ciò che pensiamo tutti ogni volta che ne stiamo realizzando uno nuovo. A volte possiamo avere opinioni diverse, ma la cosa più importante è che la band continui ad avere successo, ed è ciò che, nel team, tutti dovrebbero cercare.
So che alcune band hanno le loro dispute su ‘io faccio questo, io voglio fare lo stesso e bla bla’, a volte funziona, ma molte volte le band si sciolgono per questi motivi. Quindi penso che si deve avere una visione a lungo termine. Noi festeggeremo il nostro 60° anniversario l’anno prossimo, ma non puoi raggiungere questi traguardi quando hai dispute su ogni piccola cosa. È più importante guardare il quadro generale.”