Megadeth: Dave Mustaine, “Non suoneremo più “Anarchy In The UK, il testo dice “Io sono l’Anticristo” e non è vero”
Dave Mustaine, recentemente intervistato da Steve-O’s Wild Ride! podcast, ha parlato della scelta dei Megadeth di non suonare più certe canzoni dal vivo.
Parlando di “The Conjuring“, eliminata dalle scalette nel 2001 a causa della fede cristiana di Mustaine, e reintrodotta nel 2018, il musicista ha detto:
Non ero sicuro degli effetti che i testi avrebbero avuto sui nostri fan più giovani e non volevo fuorviare nessuno. Volevo essere sicuro che se avessi cantando qualcosa e loro gli avessero dato una qualche importanza, non stessi inavvertitamente prendendo una decisione per loro e dicendo qualcosa che avrebbe potuto ferirli in qualche modo o forma… Ma ho realizzato che nella canzone non c’era quello che pensavo. Non c’è nulla di fuorviante, e dopo un’ampia valutazione, un sacco di pensieri, un sacco di riflessioni, preghiere e altro, ho pensato che fosse giusto ricominciare a suonarla.
Dave Mustaine ha però affermato che non suonerà più la cover di “Anarchy In the UK” dei Sex Pistols perché il testo contiente la frase “I’m an anti-Christ” [sono un Anticristo N.D.R.] e, dice Mustaine, “io non sono un Anticristo”.
L’ultima volta che i Megadeth hanno suonato la canzone è stato al Download Festival in UK nel 2016 con la partecipazione di Nikki Sixx dei Mötley Crüe:
L’abbiamo suonata al Download. C’era anche Nikki Sixx. L’ho guardato e per qualche motivo ho sentito che dovevo seppellire l’ascia di guerra con lui per qualcosa. Non so cosa sia stato, ma qualcosa mi ha fatto sentire come se avessi bisogno di mettere le cose a posto. Non che io abbia bisogno della sua approvazione o cose del genere, e non che a lui importi qualcosa di me, ma sentivo che era qualcosa dovessi fare. E mi sono ricordata che nella nostra band c’era stato qualcuno che si era fatto vedere con una maglietta con la faccia di Nikki sbarrata. Sono contento di aver fatto ammenda con Nikki, anche se non è stata una cosa tipo programma dei dodici passi [un insieme di principi guida utilizzati in programmi di recupero da dipendenze N.D.R.], io non sono nel programma. Ma sono andato da lui e gli ho detto: “Ehi, amico, ti interesserebbe suonare ‘Anarchy’ con noi stasera?”. L’ultima volta che l’ho suonata è stato con Nikki al Download. Ed è stato divertente. Non credo che nessuno si aspettasse di vederlo. Io di certo non me lo sarei aspettato. Se il giovane Dave avesse parlato con il vecchio Dave, gli avrebbe detto: “Sei fuori di testa, Mustaine”.