Thrash

Megadeth: David Ellefson “L’intro di basso in ‘Peace Sells’ doveva essere un riff di chitarra”

Di Manuel Gregorin - 20 Dicembre 2024 - 9:53
Megadeth: David Ellefson “L’intro di basso in ‘Peace Sells’ doveva essere un riff di chitarra”

Durante un’intervista con That Fuzzing Rock Show, l’ex bassista dei Megadeth David Ellefson ha parlato di come molte delle canzoni di successo della band siano state scritte in breve tempo. Ad esempio in merito alla creazione del celebre brano “Peace Sells” del 1986, e del suo iconico riff di basso in apertura ha rivelato.

“Inizialmente doveva essere un riff di chitarra. Dave Mustaine stava scrivendo un riff ed aveva a disposizione solo un basso. Questo perché io e Dave all’epoca, dopo il tour di ‘Killing Is My Business’, eravamo praticamente senza fissa dimora. Quindi vivevamo a casa di Karat Faye, il co-produttore del nostro disco d’esordio. Karat aveva in casa sua un basso BC Rich. Era senza tasti e tinto come un colore naturale. Dave lo ha preso ed ha cominciato a suonare. Ad un certo punto mi dice, ‘Ehi, vieni qui. Suona questo riff.’ Così abbiamo iniziato a lavorarci.
Ci siamo poi ritrovati in sala prove con gli altri e Dave mi fa ‘Suona quel riff che abbiamo provato l’altro giorno.’ Così ha iniziato a suonarlo. Gar Samuelson ha iniziato a seguirmi con la batteria, subito si sono aggiunti anche Dave e Chris Poland, suonando il riff ed aggiungendo la strofa. Quella canzone si è praticamente scritta da sola nel giro di un paio d’ore in sala prove.”

Ellefson ha poi aggiunto:

“Molte altre delle nostre canzoni di grande successo come ‘Symphony Of Destruction’, ’99 Ways To Die’, ‘Sweating Bullets’, ‘Angry Again’ sono semplicemente piovute davanti a noi in sala prove. La maggior parte del tempo è stato impiegato per i dettagli, ma il nucleo di base del brano era lì pronto.”