Membrance: in arrivo il nuovo EP “Undead Remains”, video
Comunicato stampa:
I death metaller italiani MEMBRANCE hanno pubblicato il video di “Corpse For Sale”, brano estratto dal loro imminente nuovo EP “Undead Remains”, in uscita il prossimo 11 ottobre. |
Il gruppo commenta: “’Corpse For Sale’ è la metafora di Venezia vista come un cadavere abbandonato alla deriva, spogliato e depredato continuamente sia dai vermi che la infestano (veneziani disposti a svenderla pur di guadagnare) che da quelle bestie di passaggio (i turisti) a cui basta strappare un sudicio boccone prima di andarsene. Una carcassa per cui tutti sono disposti a pagare pur di vederla prima che marcisca del tutto”.
Sul nuovo EP, i MEMBRANCE aggiungono: “’Undead Remains’ è ciò che resta del nostro ultimo album ‘Undead Island’: si tratta di pezzi vecchi e un po’ più sperimentali su cui la band stava ancora lavorando durante le registrazioni del full-length. Per questo motivo non sono stati inclusi nell’album, sia per una questione stilistica, sia per valorizzarli maggiormente in una uscita successiva.
Oltre a ‘Corpse For Sale’, tra i nuovi episodi dal taglio maggiormente sperimentale vi è ‘Vengeance’s Price’, nel quale è presente Sara Tacchetto, cantante dei Vallorch. Questo brano fa riferimento all’opera di Shakespeare ‘Il Mercante di Venezia’ ed è stato pensato per avere un atto per ogni strofa cantata, ognuno visto dal punto vista di uno dei personaggi. La collaborazione con Sara è nata affidandole due atti in cui la protagonista è donna.
A chiudere il lavoro, abbiamo incluso una cover a noi molto cara, sia per le tematiche trattate che per l’impatto che sprigiona eseguendola, e un paio di registrazioni live dei nostri pezzi più feroci e incalzanti.
La copertina è infine stata dipinta da Francesco Cagali sullo stile della sua precedente opera, mentre il mastering dell’EP è stato affidato nuovamente a Luca Cocconi di Audiocore Studio, proprio per legare il lavoro con l’ultimo full-length ‘Undead Island’”.
Tracklist:
01. Corpse for Sale
02. Vengeance’s Price
03. Territory (Sepultura cover)
04. Acid Satanism (Live)
05. Tarantula (Live)
I MEMBRANCE nascono nel 2012 come progetto death metal di Davide Lazzarini, ma iniziano la loro vera attività solo nel 2015, con il completamento della formazione. Dopo alcuni cambi line-up, il gruppo fa uscire il suo primo album “Abyss” nel 2017 (Envenomed Music) e il secondo “Morality’s Collapse” nel 2019 (Envenomed Music/Narcoleptica Productions) sviluppando sonorità fortemente influenzate dal groove del death’n’roll scandinavo, arricchito dal sound HM2.
Nel 2023 con “Undead Island” (Extreme Metal Music / Rockshot Records) arriva la svolta concettuale, con il gruppo che inserisce più esplicitamente nei testi le tematiche delle leggende veneziane, i riferimenti al suo antico folklore e alla situazione sociale attuale raccontata in chiave horror. I brani sono compatti e serrati, restando su una base death old school con influenze black e thrash metal.
La band approfondisce inoltre la dimensione live: i MEMBRANCE diventano infatti un nome noto negli eventi musicali estremi italiani, condividendo il palco con formazioni come Entombed A.D., Benediction, Marduk, Brujeria e Gutalax, per citarne alcune.
Ulteriori notizie sulle attività dei MEMBRANCE verranno svelate nelle prossime settimane.
MEMBRANCE
https://membrance.bandcamp.