MetalDays: non verranno più organizzate altre edizioni del festival
A causa delle inondazioni che hanno colpito la Slovenia, ed i relativi problemi che avevano portato alla cancellazione dell’edizione 2024, il MetalDays chiude definitivamente i battenti.
Con un
LA FINE
Con questo comunicato, vorremmo informarvi che è stata presa la decisione di non organizzare un’altra edizione del MetalDays. Vogliamo ribolgere un enorme ringraziamento e un sentito apprezzamento a tutti gli artisti, partner, media, brave persone di Tolmin e Velenje e allo staff che sono stati leali al MetalDays. E a voi, i nostri fan, il MetalDays non sarebbe esistito senza di voi. Grazie per averlo reso speciale. Ci sentiamo incredibilmente privilegiati che così tanti di voi abbiano scelto di festeggiare con noi ogni estate. Siamo orgogliosi di aver creato una seconda famiglia per molti visitatori. Vedere i vostri volti felici anno dopo anno ci ha riempito il cuore di gioia. I filmati e le foto del festival parlano più delle parole. Abbiamo avuto il privilegio di vedere bambini crescere visitando il MetalDays con i loro genitori, che si sono incontrati al MetalDays o addirittura si sono sposati sulla spiaggia del festival. Abbiamo stretto amicizie per la vita e qualche nemico, e siamo ugualmente grati per entrambi. Tutti loro ci hanno insegnato lezioni preziose. Per noi, questa è la fine di un periodo della vita e ci sentiamo fortunati a portare avanti tali ricordi.
Quando abbiamo intrapreso questo viaggio nel 2013, la nostra missione era quella di creare un’esperienza unica. Con il vostro supporto, siamo diventati un faro per gli appassionati di heavy metal, noti per la nostra miscela unica di intense performance metal e lo sfondo naturale mozzafiato dei fiumi Soča e Tolminka e del lago Velenje in Slovenia. Questa combinazione ha creato un’esperienza indimenticabile per i nostri fedeli partecipanti e ha reso MetalDays il miglior festival metal del pianeta. Per tutti i partecipanti, è stata un’occasione annuale per esplorare nuove e uniche vacanze metal e per stare tra metalheads con le stesse idee.
MetalDays è stato un pioniere nel combinare vacanze e musica, un concetto che è stato adottato da quasi tutti i festival da allora. Con una settimana intera di attività del festival tra cui spiagge, avventure all’aria aperta, cinema, yoga, competizioni sportive, workshop e mostre d’arte, e iniziative avanzate di ecologia del festival, MetalDays ha stabilito gli standard che sono diventati la norma oggi. Nonostante tutto questo, siamo arrivati alla fine della strada. Questa decisione non è stata presa alla leggera. Sfortunatamente, ci siamo trovati colpiti dalle perdite finanziarie causate dal Covid-19 e dalle inondazioni del 2023, così come dalla crisi del costo della vita e dai significativi aumenti dei costi operativi associati alla gestione di un festival come MetalDays. Abbiamo offerto la nostra azienda e il nostro marchio a tutti i principali agenzie (Live Nation, Festival Republic, Superstruct Entertainment) e ci siamo persino rivolti a molti grandi festival per farci assumere ed adempiere a tutti i nostri obblighi rimasti incompiuti per i motivi citati. Purtroppo, nonostante i nostri migliori sforzi, ciò non è accaduto ed economicamente non è più fattibile continuare.
Non vogliamo fingere che tutto sia andato tutto alla grande. Non possiamo ignorare la famigerata situazione dei rimborsi innescata dalle cancellazioni legate al Covid-19, né possiamo trascurare gli artisti e i partner non pagati per la cancellazione del 2023 a causa delle inondazioni. Ma non possiamo nemmeno lasciare che le bugie su di noi si diffondano senza presentare la verità. È un nostro dovere morale. Ecco la nostra onesta opinione su queste questioni.
Fidatevi, questa è la verità. Questo sarà un testo lungo, ma vi consigliamo di leggerlo fino alla fine.