Thrash

Metallica: Hetfiled, “Non c’è cosa più bella che aiutare chi è in difficoltà”

Di Nicola Furlan - 31 Luglio 2024 - 15:55
Metallica: Hetfiled, “Non c’è cosa più bella che aiutare chi è in difficoltà”

Durante un’apparizione in un recente episodio di “The Metallica Report”, podcast che offre aggiornamenti settimanali sui Metallica, il cantante e chitarrista della band James Hetfield ha parlato di come è nato il logo della fondazione “All Within My Hands” gestita dal quartetto statunitense.

Hetfiled ha reso noto: “Penso che prima abbiamo deciso il nome; lo abbiamo preso dalla canzone “All Within My Hands” (brano contenuto in “St. Anger” del 2003, ndr). E poi la cosa ovvia è stata di metterci una mano. E così, sì, ho solo tracciato la mia mano… ebbene sì, quella è la mia mano che ti piaccia o no (ride). E poi in qualche modo, avere una chiave, avere una serratura nella tua mano… avevamo bisogno di qualcosa che ispirasse o che desse accesso all’aiuto di cui hai bisogno. Quindi avere quella chiave che entra nella serratura e ti regala l’idea che è meglio dare che ricevere”.

Ha poi continuato: “Per quanto banale possa sembrare, non c’è davvero una sensazione migliore in questo mondo che aiutare qualcun altro e farlo senza raccontarlo a nessuno. C’è qualcosa di fantastico in questo. Va contro tutto ciò che sono gli esseri umani, della serie: ‘ho bisogno di questo’. ‘Dammi quello!’. ‘Ho bisogno di prendere questo’. Soprattutto crescendo in una band che lottava, combattendo per l’unico asciugamano nel motel, o qualunque cosa fosse… oppure ‘guarda: c’è una lattina di cibo lì! Meglio prenderla il prima possibile. Devo farla mia!’.

Ha poi concluso: “La ‘M’, quella è la chiave! Sono i Metallica in grado di aprire molte porte per altre persone che stanno lottando”.

All Within My Hands” è un’organizzazione senza scopo di lucro, filantropica, concepita dai membri e dal management della band ed è dedicata alla creazione di comunità sostenibili sostenendo la formazione per la forza lavoro, la lotta contro la fame nel mondo e altri servizi ad enti locali relativi a situazioni critiche. Il 100% delle donazioni va direttamente alle organizzazioni locali che la fondazione supporta.