Thrash

Metallica: in arrivo il debutto solista di Kirk Hammett, un EP strumentale!

Di Davide Sciaky - 8 Febbraio 2022 - 16:51
Metallica: in arrivo il debutto solista di Kirk Hammett, un EP strumentale!

Il chitarrista dei MetallicaKirk Hammett, ha annunciato la prossima pubblicazione del suo debutto da solista.
Hammett pubblicherà un EP di quattro brani strumentali in occasione del Record Store Day il 23 aprile.
Il disco, intitolato “Portals” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, in CD, e in vinile color blu oceano.

Kirk Hammett ha dichiarato:

Inizialmente, prima ancora di aver l’idea di un EP solista, sono stato ispirato dalla necessità di creare una sorta di colonna sonora per accompagnare la The Kirk Hammett Collection per la prima mostra “It’s Alive” al Peabody Essex Museum di Salem, Massachusetts nel 2017. Volevo creare della musica che si potesse riprodurre a ripetizione di sottofondo mentre la gente visitava la mostra. Una notte mi sono seduto con una progressione e prima che me ne rendessi conto “Maiden and the Monster” era pronta.

Il concept iniziale di “Portals” è nato con quella canzone. In seguito ho realizzato che avrei potuto creare dei diversi momenti da colonna sonora. Queste canzoni sono ciò che io chiamo “audio cinematico”. Creo suoni e pezzi di musica per i film che vedo nella mia testa. Spero che potranno creare simili suggestioni anche nella testa di altre persone.

Questa la tracklist dell’EP:

Lato A

  1. “Maiden and the Monster”
  2. “The Jinn

Lato B

3. “High Plains Drifter”
4. “The Incantation”

Le canzoni presenti sul lato B sono state scritte insieme a Edwin Outwater, il direttore dell’orchestra di S&M2. Outwater ha inoltre suonato le tastiere e diretto i musicisti della LA Philharmonic su “Portals“.