Heavy

Metallica: James Hetfield, ‘Abbiamo scritto più di dieci nuove canzoni a distanza’

Di Simone Volponi - 12 Maggio 2021 - 6:15
Metallica: James Hetfield, ‘Abbiamo scritto più di dieci nuove canzoni a distanza’

Sono passati quasi cinque anni da quando i Metallica hanno pubblicato il loro ultimo album in studio HardwiredTo Self Destruct“. James Hetfield ha confermato in una recente intervista che la band ha scritto più di dieci canzoni per il nuovo disco.

Si spera ci sia un nuovo album. Comunque lo chiami in questi giorni, un album, un CD, un gruppo di canzoni, una raccolta, qualunque cosa, uno streaming o qualunque sia la tua concezione di musica ora, abbiamo scritto un bel po’ di canzoni. Quindi vedremo prima quante ci piacciono e poi le pubblicheremo. Siamo piuttosto egoisti, ci piace quello che scriviamo.

Questa volta è stato un po’ diverso, di sicuro. Con il COVID, stando seduto a casa e diventando un po’ ansioso e sentendomi creativo allo stesso tempo e volendo stare insieme alla band, ho iniziato a fare uno Zoom settimanale con i ragazzi solo per fare il check-in. E poi una volta ho detto loro: “Ehi, scriverò qualcosa. Suonerò qualcosa e ve lo invierò. Fate quello che volete e vediamo cosa succede.’ Ecco come abbiamo realizzato una versione di “Blackened” nel 2020. Da lì abbiamo iniziato a sperimentare con la scrittura su Zoom. Lars [Ulrich, batteria] e io ci riunivamo, oppure Kirk [Hammett, chitarra] e Lars, e abbiamo avuto tempo qua e là per scrivere. Era difficile a causa del ritardo nel suono, quindi non potevamo suonare insieme, ma ci guardavamo suonare a vicenda. Avevamo il nostro produttore che faceva funzionare il mio computer mentre suonavo. Usava il mio computer da LA, io sto a Vail [Colorado]. Anche Lars aveva un assistente che gestiva il suo computer da LA mentre lui è qui a San Francisco, quindi è stato piuttosto bizzarro. Abbiamo iniziato a scrivere. Abbiamo scritto circa – non lo so – oltre 10 canzoni in quel modo. C’è  tanto che puoi fare su Zoom.