Metallica: Jason Newsted, “La prima volta che ho sentito “…And Justice For All” ero incazzato nero”
In una nuova intervista con Metal Hammer, Jason Newsted, l’ex bassista dei Metallica, ha detto di essere rimasto “incazzato nero” dopo aver ascoltato per la prima volta “…And Justice For All” (disco a cui è sempre stato criticato un mixing che nasconde il basso di Newsted):
Stai scherzando?
Ero pronto a saltargli addosso! Ero fuori di me, perché pensavo di aver suonato bene.
Pensavo di aver suonato esattamente come volevano.
Newsted ha aggiunto che il suono dei Metallica ha sempre ruotato intorno a Lars Ulrich e James Hetfield:
Lars e James sono il duo originale fin da quando suonavano in un garage.
Hanno sempre fatto dischi così, fin dalla demo in cassetta del 1982 “No Life ‘Til Leather“; erano Lars e James, chitarra e batteria.
Sulla cassetta originale di “No Life ‘Til Leather” – se ti capita di vedere una copia originale o una foto di una copia originale – c’è la scrittura di Lars, in penna, sull’etichetta della cassetta che dice, “Abbassare il volume del basso”.
Su “No Life ‘Til Leather“!
Era stato mixato così come andrebbe fatto: c’è il basso, c’è la chitarra.
Ma Lars non lo voleva così perché in qualche modo copriva la sua batteria, quindi ha mandato la demo alla Combat Records e le sue istruzioni erano, “Abbassa il basso prima di ascoltare questa cassetta”.Prima ancora di ascoltarla, tira giù il basso. Dall’inizio, prima ancora di cominciare.
E’ stato così tutta la sua cazzo di vita, perché avrebbe dovuto fare diversamente con “…And Justice For All“? Hanno fatto “Kill ‘Em All” così, hanno fatto “Ride [the Lightning]” così, hanno fatto “Master [of Puppets]” così, tutti i loro dischi.
Quei due in una stanza, è sempre andata così.
La band Metal più di successo di tutti i tempi. Quindi che gli vuoi dire dopo una mossa così? Non sono sicuro.