Vario

Metallica: Kirk Hammett, “Dobbiamo essere tutti grati ai Black Sabbath”

Di Manuel Gregorin - 1 Aprile 2025 - 11:06
Metallica: Kirk Hammett, “Dobbiamo essere tutti grati  ai Black Sabbath”

Cresce l’attesa per l’ultimo concerto che i Black Sabbath terranno il 5 luglio al Villa Park di Birmingham, durante il quale ci saranno numerosi ospiti, tra cui i Metallica, a tributare la storica band inglese. Intervistato da Heavy Consequence, il chitarrista della band californiana Kirk Hammett, ha affermato che il mondo del metal sia in debito con i Black Sabbath, e che l’evento di Birmingham sia l’occasione per ringraziare Tony Iommi e soci.

 

“Il concerto di Birmingham sarà una buona occasione per ringraziare Ozzy, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward, perché hanno scritto il libro dell’hard rock e dell’heavy metal. Hanno sviluppato il genere, l’hanno arricchito creando qualcosa che è diventato il trampolino di lancio per molte altre cose successive.
Se non fosse stato per quei quattro ragazzi, amico, staremmo ancora vagare nel buio. Ma il fatto che abbiano creato un genere, poi sviluppato e trasformato nel corso della loro carriera, è stato fonte di ispirazione per me e per i miei colleghi musicisti. Voglio dire, come si fa a non ringraziarli per questo? … Mi sento molto fortunato ad avere la possibilità di dire grazie ai progenitori di questo fottuto genere musicale. Amo quei ragazzi. Provo amore per loro e per quello che hanno realizzato. E voglio solo che sappiano che gli sono estremamente grato, perché la mia vita sarebbe molto diversa se non avessero fatto tutto questo.”