Metallica: Kirk Hammett, “La gente tende a non ricordare i grandi assoli di chitarra”
Nel corso di una nuova intervista su Total Guitar, Kirk Hammett dei Metallica ha detto che solo ai musicisti importa veramente degli assoli di chitarra, perché alla gente comune rimane in testa solo la canzone o una melodia. Queste le sue parole:
La gente tende a non ricordare un grande assolo di chitarra. Mi dispiace dirlo per tutti i lettori là fuori. Ricorderanno una grande melodia. Si ricorderanno di una grande canzone. Anche se non sto parlando di musicisti. I musicisti ricorderanno un grande assolo di chitarra, ma chi non lo è, che poi è la maggior parte del fottuto mondo degli ascoltatori, non ricorderà gli assoli di chitarra.
Si ricorderanno una grande melodia e ricorderanno davvero una grande canzone, soprattutto una canzone che li farà viaggiare con la mente in un luogo diverso da quello in cui si trovavano cinque minuti prima. L’ho capito quando avevo 15 anni [che il focus dell’ascoltatore va sulla canzone]. John Marshall ed io suonavamo la chitarra da sei mesi quando gli ho detto: “Dobbiamo iniziare a scrivere canzoni. Guarda i Kiss, scrivono tutte le loro canzoni… e gli Aerosmith, i Van Halen”… Così io e John abbiamo iniziato a scrivere musica. Faceva schifo, ma era qualcosa.