Metallica: Kirk Hammett nomina la sua canzone e la sua copertina preferita di sempre
In una nuova intervista su Pop! Talk, è stato chiesto a Kirk Hammett di nominare la sua canzone e la sua copertina preferita di sempre. Di seguito le risposte del chitarrista dei Metallica.
Sulla copertina:
Sai, ci sono così tante fantastiche copertine di album là fuori e tante memorabili. Ma quella che mi ha fatto venire voglia di comprare l’album e che ha completamente rispecchiato tutto quello che mi aspettavano di trovarci è stato il primissimo album degli Iron Maiden. Come sai, con Eddie in copertina. La vidi con il mio amico John Marshal e abbiamo pensato: “Lo dobbiamo prendere”.
Sulla canzone, questa la preferita di Kirk Hammett:
Una delle mie canzoni preferite di tutti i tempi è ‘Shoot, Shoot’ degli UFO, già da quando avevo 15 o 16 anni. Sai, quando ero nella mia stanza a imparare a suonare la chitarra. Quando ho imparato quel pezzo sono rimasto sconvolto dal loro modo di suonare la chitarra, dai riff e tutto il resto. Quando l’ho imparato mi ha dato un vero senso di realizzazione. Prima di tutto perché è degli UFO, una band che era diversa da qualsiasi altra in America in quel momento, diciamo fine anni ’70, e nessuno sapeva davvero chi fossero questi UFO. Anche oggi un sacco di gente non sa chi siano (ride, ndr).
E poi ho continuato a suonarla durante tutta la mia adolescenza. Quando ripenso a quel periodo, capisco perché quella canzone sia stata così importante per me. Per il mio sviluppo come chitarrista e per trovare il mio stile; ha un sacco di elementi che ho imparato allora e che uso ancora oggi nei Metallica. Elementi molto semplici – ma sono ancora lì. Ecco perché è la mia canzone preferita, credo.