Vario

Metallica: Kirk Hammett spiega la sua scelta di tornare a collaborare con Bob Rock per il suo nuovo EP solista

Di Orso Comellini - 19 Aprile 2022 - 8:15
Metallica: Kirk Hammett spiega la sua scelta di tornare a collaborare con Bob Rock per il suo nuovo EP solista

In una nuova intervista per Ultimate Classic Rock, Kirk Hammett ha spiegato la sua scelta di tornare a collaborare con Bob Rock per il suo nuovo EP solista Portals. Il celebre produttore canadese che si occupò del Black Album dei Metallica nel 1991. Queste le parole del chitarrista:

Quando è arrivato il momento di mettere insieme tutto il materiale, cioè la scorsa estate, ne avevo già registrato buona parte. Ma ancora mi mancavano da aggiungere alcune parti di chitarra qui e là alle canzoni. Poi il tutto andava mixato. Pensai a come avrei potuto fare, dato che non potevo volare negli States a causa del Covid e perché avevo degli impegni qui alle Hawaii dove vivo.

Poi mi sono ricordato che Bob Rock vive a Maui, mentre io sto a Oahu. Un volo molto breve. Inoltre sapevo che Bob sarebbe stata la scelta migliore, dato che ama molto la chitarra e tutta la musica guitar-oriented. Nel mio lavoro la chitarra è dominante. Non volevo disturbare Greg Fidelman perché era alle prese con un sacco di materiale dei Metallica. Per cui quando mi è venuto in mente Bob ho pensato che fosse grandioso. In fondo io e lui siamo amici, abbiamo già lavorato insieme e amiamo la stessa musica. Amiamo gli stessi chitarristi, chitarre, amplificatori…

Quando Bob mi ha raggiunto a Honolulu è stato davvero bello rivederlo e lavorare di nuovo con lui. Con lui le giornate iniziavano sempre parlando di chitarre e musica per due fottute ore e poi ci ricordavamo che dovevamo anche lavorare. Cosa che poi facevamo. Il nostro amore per questo genere di cose è reciproco.