Metallica: Kirk Hammett, “Vorrei poter registrare di nuovo gli assoli di “Kill ‘Em All”, sono pieni di errori”
In una recente intervista con Gibson TV, il chitarrista dei Metallica, Kirk Hammett, ha parlato del suo rapporto con la chitarra solista.
Hammett ha cominciato parlando del debutto della band, “Kill ‘Em All“:
Vorrei poter rifare molti di quegli assoli.
L’approccio era, “Okay, fatto, via col prossimo”.
Ci sono note sbagliate in tutto l’album e i bending non sono molto precisi.
Ma, sai, quando ci penso mi viene da dire che questo dà personalità all’album. Quando ascolto una canzone, qualche giorno fa sentivo ‘The Four Horsemen‘, e ho pensato che comunque stavamo andando per la nostra strada.
Eravamo semplicemente felici di essere lì e che ci stessero registrando.Avevamo standard di qualità piuttosto alti anche all’epoca, ma non avevamo le risorse per farci niente fino all’album successivo.
Per questo c’è una differenza di suono e di produzione così grossa tra “Kill ‘Em All‘ e “Ride the Lightning“.
Parlando di come è cambiato il suo approccio negli anni Kirk ha detto:
Per me l’importante è non fare la stessa cosa due volte.
Quindi con ogni album cerco di non ripetermi. […] La soluzione è che improvviso tutto e cerco di lavorare sulle mie improvvisazioni.
Capii che questa era la strada da seguire negli anni ’90 e quindi cominciai ad ascoltare molto più blues, molto più jazz e molta più musica d’improvvisazione in generale.Quindi il mio approccio ora è che se improvviso e mi invento delle cose al momento, quello è vero, è il modo più onesto per me di mostrare come mi sento e quello di cui sono capace come chitarrista in quel momento.
Non so mai cosa succederà con i miei assoli quando suono dal vivo perché lascio aperta ogni possibilità.
L’assolo di ‘Fade to Black‘, so che le prime sette o otto battute sono quelle che suono sempre, ma non ho alcuna idea di cosa suonerò successivamente.
Ci sono molte canzoni nelle setlist dei Metallica che oggi suono così, a differenza di come facevo in passato.