Metallica & Lou Reed: per Lou Reed forse la collaborazione migliore di sempre

Di Lucia Cal - 2 Luglio 2011 - 18:11
Metallica & Lou Reed: per Lou Reed forse la collaborazione migliore di sempre

E’ quanto dichiarato dal cantante Lou Reed (ex-Velvet Underground) al New York Magazine riguardo la propria collaborazione in fase compositiva con i Metallica, canzoni scritte per la produzione  teatrale “Lulù“, personaggio tragico nato dalla penna di Frank Wedekind che lo ha caratterizzato nei due racconti “Lo spirito della terra” e “Il vaso di Pandora”.

Lou Reed comunque non crede che ci saranno possibilità di mettere in scena l’opera con la musica composta assieme ai Metallica: “Non credo che i Metallica vogliano diventare una band di Broadway! Loro son dei metallari, non lo faranno. Ma la versione in musica di ‘Lulù’ che ho scritto con i Mertallica è impressionante, probabilmente la cosa migliore mai fatta finora. Potrebbe essere paragonato alla creazione di un nuovo sistema planetario. Non sto scherzando e non sono nemmeno egoista.

Esistono due storie su cui si basa il personaggio di ‘Lulù’; ho riscritto la storia dall’inizio, considerando maggiormente ‘Lo Spirito della Terra’ piuttosto che ‘Il Vaso di Pandora’, seguendo lo sviluppo della storia dal punto di vista di Lulù, delle varie persone che l’hanno amata, fino a che non incontra Jack Lo Squartatore. Le basi del racconto: quindi la versione composta insieme ai Metallica avrà tutto questo e altro ancora. Credo uscirà verso novembre“.