Metallica: Non dobbiamo giustificarci per ‘Lulu’
Il batterista dei Metallica Lars Ulrich in un’intervista per la stazione radio DC101 di Washington ha rilasciato una nuova dichiarazione su Lulu, l’ultimo album in ordine di tempo della band con la collaborazione di Lou Reed. Incalzato dall’intervistatore che gli faceva notare come il disco abbia avuto scarse vendite e recensioni disastrose, il musicista ha risposto:
«Beh, si impara strada facendo a prendere tutto questo con un po’ di distacco. Naturamente il fatto che nel 2012 Internet dia a tutti la possibilità di dar voce alle proprie opinioni è una cosa fantastica e ritengo che sia un incredibile mezzo di comunicazione, in grado di far apparire il mondo più piccolo. Detto questo, in veste di artista o comunque di persona che crea qualcosa, devi stare attento nel momento in cui ti imbatti in quello che la gente dice perché ti può davvero mandare in pappa il cervello. Personalmente ho sempre avuto una bella pellaccia quindi la cosa non mi ha impressionato, è stato invece difficile per Lou Reed perché prende tutto molto sul personale. Ritengo che ne sia rimasto molto sorpreso, per tutto il tempo gli abbiamo detto: “ascolta, ci sono dei fan dalla testa molto molto dura che amano tutto quello che contiene un CD preconfezionato ma, nel momento in cui esci anche solo minimamente dai canoni, ecco che viene loro un’ernia” e a me questo va anche bene.
La gente deve capire -e penso di ripeterlo da trent’anni a questa parte- che abbiamo ancora bisogno di darci una scrollata e provare cose nuove e fare nuove esperienze; questo perché abbiamo bisogno di far sopravvivere la nostra creatività. Quando una leggenda come Lou Reed ci chiama e ci dice “venite a fare un album con me” va bene: andremo a faremo un album con lui, per vedere dove questa avventura ci può portare. Sapete, la cosa fantastica di far parte dei Metallica è che lo possiamo fare senza dover render conto a nessuno delle nostre azioni e non dobbiamo nemmeno chiedere denaro a qualcuno per farla o cose di questo tipo, è un lusso. »