Hard Rock

Michael Monroe: “Mai voluto soldi dai Guns ‘N Roses per ‘Ain’t Fun’

Di Simone Volponi - 5 Ottobre 2019 - 1:24
Michael Monroe: “Mai voluto soldi dai Guns ‘N Roses per ‘Ain’t Fun’

In una recente intervista con RockSverige, a Michael Monroe è stato chiesto se riceve ancora soldi per i suoi contributi nelle canzoni dei Guns N’ Roses ‘Ain’t it Fun’ (“The Spaghetti Incident” del 1993 ) e ‘Bad Obsession’ (“Use Your Illusion” del 1991).

Ho ricevuto un pagamento per la sessione dove ho suonato il sassofono e l’armonica in “Bad Obsession”. La canzone “Ain’t It Fun” è nata quando Axl Rose mi ha detto di non aver mai ascoltato i The Dead Boys. Avevo i primi due album e gli ho dato un nastro quando eravamo a Hollywood. Stavamo ascoltando il nastro nella sua macchina e quando è arrivata la canzone “Ain’t It Fun” ha detto:
‘Wow! Apetta un minuto. Riconosco questa canzone! Dobbiamo farla come un duetto. Presto faremo un album di cover.’
Chiamò Slash e disse: ‘Metti insieme la band! Faremo questa canzone.’

Abbiamo registrato il duetto e ho detto: ‘Potreste scrivere sul disco, In memoria di Stiv Bators (1949-1990)?’
E Axl disse: “Certo”.
Questo è stato il primo singolo dell’album ed è stato magico e Stiv era decisamente lì con lo spirito.

Ma il mio punto era che non avrei mai voluto soldi per quella canzone. Non volevo che i ragazzi cambiassero idea sulla canzone, quindi tutto ciò che ho chiesto di avere da quel disco è stato quel ‘In memoria di Stiv Bators’, oltre a scrivere il mio nome nel modo giusto. Era tutto ciò che desideravo. Avevo sentito che alcuni vecchi membri della band erano diventati avidi, sostenevano di aver scritto canzoni che in realtà non avevano scritto “.