Michael Schenker: “Rudolf ha distorto la mia personalità come icona usando anche lui la Flying V”
Il chitarrista Michael Schenker ha recentemente rilasciato un’intervista con Alex Haber di Heavy New York. In un passaggio si è soffermato sul suo passato con gli Scorpions e sul rapporto con il fratello Rudolf:
“Quando avevo 17 anni, ho smesso di ascoltare la musica. Ho smesso di ascoltare altri chitarristi perché avevo questa idea di capire che tutti erano unici e che se avessimo lasciato un po’ della nostra unicità, avremmo avuto un nuovo tipo di super-mondo. È quello che ho fatto e che ha creato il mio stile. L’ho fatto inconsciamente. Ho iniziato da bambino nella sandbox, senza aspettative, senza concorrenza. Non cercavo fama o altro – Mi sono solo divertito a suonare la mia chitarra, poi Rudolf mi ha chiamato nell’81 o qualcosa del genere, quando hanno fatto il loro primo tour con Ted Nugent – ‘ Michael, non ci crederesti. Suonano tutti il tuo stile di chitarra qui.’ Non sapevo cosa avessi creato lì. Non ne avevo idea, ma mi è stato permesso di assaggiare la fama e sono stato in grado di prendere una decisione: non avevo bisogno della fama. Volevo rimanere un artista. Dopo “Strangers In The Night” e “Lovedrive” ho continuato con la mia visione, sperimentando e cose del genere. Gli SCORPIONS mi hanno chiesto di aiutarli con “Lovedrive”, e sono sicuro che avevano già un piano per tenermi nella band. Ma avevo un contratto con loro solo per “Lovedrive” … Quando mi sono allontanato dagli SCORPIONS ero così felice di essere libero e ho iniziato il MICHAEL SCHENKER GROUP. Loro erano completamente incazzati, perché avevo già avuto un successo in America nel ’76. Avevo solo 21 anni. Pensavano che avrei aperto loro le porte per l’America, ma non potevo farlo. Avevo appena lasciato gli UFO: perché dovevo percorrere di nuovo la stessa strada? Non volevo andarci di nuovo. Volevo solo aiutarli con l’ album “Lovedrive”. Non capisco nemmeno – invece di vedere che li ho aiutati, hanno iniziato ad arrabbiarsi con me perché non potevano trattenermi. È pazzesco. Se avessi aderito agli SCORPIONS, o a OZZY OSBOURNE o fossi rimasto con gli UFO, avremmo fallito tutti, perché la seconda parte della mia vita era sperimentale. Non avrebbero fatto soldi. Non avrebbe reso nessuno di loro famoso. Sarebbero rimasti bloccati nei miei esperimenti, e non credo che lo avrebbero voluto. Dovrebbero essere tutti contenti che non sia rimasto. “
“Rudolf ha distorto completamente la mia personalità come icona usando lui stesso la Flying V, e mi ha convinto a dargli “Coast To Coast” e non mi ha mai dato credito per l’inizio di “Holiday” … Invece di dirmi, “Grazie per averci aiutato con “Lovedrive”,” Rudolf iniziò a maledirmi. Incredibile, e gli UFO lo stesso. Invece di vedere le cose buone che almeno siamo arrivati a “Strangers In The Night” , dovrebbero essere grati per questo. Ma non è arrivato alcun grazie. Invece, mi maledicono e mi combattono. È pazzesco. Le persone vedono solo ciò che non possono ottenere o ciò che non ottengono, ma non apprezzano la bellezza e i doni che hanno ricevuto. Sono accecati. Questo è ciò che l’avidità e la corruzione fanno… Se non avessi fatto “Lovedrive” ,gli SCORPIONS non avrebbero mai avuto la svolta che hanno avuto, e se non avessi lasciato gli UFO, gli SCORPIONS non sarebbero mai arrivati a nessun livello come quello. Le persone devono riavvolgere e ricordare a se stesse: ‘Aspetta un minuto. Come è iniziato tutto? Hanno dimenticato tutto questo.“