Michael Schenker: sulla collaborazione con Axl Rose per l’album ‘My Years With UFO’, “È un perfezionista”
In una nuova intervista in podcast su “Appetite For Distortion“, Michael Schenker ha parlato del suo prossimo album, “My Years With UFO”, che celebra il 50° anniversario degli anni trascorsi con la band britannica. Queste le sue parole:
Nel ’72 mi sono unito agli UFO. Avevo 17 anni. Nel ’73 abbiamo registrato ‘Phenomenon‘. Nel ’74 è stato pubblicato. Quindi sono 50 anni, un lungo periodo. Fu allora che ebbe inizio la mia storia negli UFO. E, naturalmente, questo mi ha dato l’idea di festeggiare il 50° anniversario. Negli ultimi anni ho anche notato che le ristampe non contenevano informazioni – c’era solo il nome UFO e i titoli delle canzoni, ma non c’erano informazioni, né dettagli. Così ho pensato di cogliere questa opportunità per informare le persone, per rieducare o educare i nuovi arrivati che magari cantano le canzoni, ma non hanno idea di cosa siano. Inoltre, [l’album live del 1978] “Strangers In The Night” è praticamente un best of degli UFO. Quando andavamo in tour dopo “Phenomenon”, sceglievamo un paio di canzoni da suonare in tour, e poi “Force It” – ogni album che facevamo, decidevamo collettivamente quali canzoni avremmo presentato dal vivo. Poi, quando abbiamo realizzato “Strangers In The Night”, abbiamo messo tutto insieme e in pratica è diventato il best of degli UFO. Inoltre, si dà il caso che la maggior parte delle canzoni, la musica, sia stata scritta da me. Così ho voluto aggiungere anche questo alle informazioni. E poi, naturalmente, invitare cantanti e musicisti famosi che sono stati influenzati e ispirati, dagli UFO e da me, e festeggiare con loro. Erano adolescenti, o anche più giovani, e si sono ispirati alla band. È un grande piacere che questi ragazzi si uniscano a me in questo album.
Riguardo alla collaborazione con Slash e Axl Rose dei Guns ‘N Roses:
Quando io e Michael Voss, il mio co-produttore, abbiamo iniziato a buttare giù le parti di chitarra non avevamo idea di cosa avremmo fatto… Non era stato discusso nulla. Così, mentre mettevamo giù la musica, abbiamo pensato a questo e a quello. Tutti avevano delle idee. Tutti i musicisti che hanno collaborato si sono aggiunti via via da suggerimenti di persone diverse e in momenti differenti. Avrei sempre voluto fare qualcosa con Slash e quando Michael Voss lo ha incontrato per la prima volta proponendogli un best of degli UFO e gli ha letto i titoli lui si è detto subito disponibile. Quando ci siamo incontrati nello studio di registrazione di Francoforte, stavamo facendo una jam di ‘Mother Mary’. Io avevo il mio tecnico e il mio amplificatore, e Slash aveva portato i suoi ragazzi e il suo amplificatore; poi ha finito per suonare con il mio amplificatore. Quello che avevo registrato in precedenza mi piaceva così com’era, così mi sono concentrato con Slash su dei take da aggiungere a quanto già fatto. A Slash piaceva l’idea. Poi ci ha detto di aver raccontato ad Axl che sarebbe venuto qui e che lui avrebbe voluto cantare su un brano. Così ho detto a Slash: “Sarebbe fantastico. Chiedi ad Axl quale canzone vorrebbe cantare”. La scelta è caduta su “Too Hot To Handle”, “Only You Can Rock Me” e “Love To Love”. Ma credo che in quel periodo fossero impegnati dal tour e Axl non era contento della sua performance in ‘Only You Can Rock Me’ e ‘Too Hot To Handle’. Credo che fossero troppe canzoni, proprio perché erano nel bel mezzo di un tour, e alla fine ha preferito concentrarsi solo su “Love To Love”. Ho notato che è un perfezionista e quindi abbiamo aspettato che fosse pronto. Alla fine ha detto: “Ok, “Love To Love”. Approvo. Potete pubblicarla”. E così è stato.
Photo Credit: Tallee Savage
MICHAEL SCHENKER – “My Years With UFO“: https://schenker.lnk.to/
1. Natural Thing feat. Dee Snider & Joel Hoekstra
2. Only You Can Rock Me feat. Joey Tempest & Roger Glover
3. Doctor Doctor feat. Joe Lynn Turner & Carmine Appice
4. Mother Mary feat. Slash & Erik Grönwall
5. This Kids feat. Biff Byford
6. Love to Love feat. Axl Rose
7. Lights Out feat. Jeff Scott Soto & John Norum
8. Rock Bottom feat. Kai Hansen
9. Too Hot Too Handle feat. Joe Lynn Turner, Adrian Vandenberg & Carmen Appice
10. Let It Roll feat. Michael Voss
11. Shoot Shoot feat. Stephen Pearcy
“My Years With UFO” è il primo di tre album previsti dall’accordo siglato dallo shredder tedesco con earMUSIC. Maggiori dettagli verranno annunciati prossimamente.
MICHAEL SCHENKER online:
https://
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/