Mike Portnoy: nuovo progetto con Steve Morse, Neal Morse e Dave LaRue
Il batterista Mike Portnoy (Dream Theater, Transatlantic), il chitarrista Steve Morse (Deep Purple Dixie Dregs), il polistrumentista Neal Morse (Transatlantic, Spock’s Beard), bassista Dave LaRue e il vocalist Casey McPherson (Alpha Rev, Endochine) hanno unito le forze in un nuovo progetto musicale. La band non ha ancora un monicker, ma è appena entrata in studio per cominciare a lavorare su un nuovo album, previsto nel corso dell’anno.
Neal Morse commenta: “Ci riuniamo tutti assieme e lavoriamo su improvvisazione, senza che il materiale sia stato preparato in anticipo, osservando cosa ne esce fuori. Siamo tutti entusiasti del nuovo progetto, ma c’è un alone di mistero su quello in cui si evolverà. L’idea è quello di sviluppare qualcosa orientato più alla melodia e non troppo infarcito di riff, diversamente da come ci si aspetterebbe. Ma sempre, di certo, come l’apporto musicale di persone come me, Steve Morse, Dave LaRou e Mike Portnoy sanno fare“.
“Mi piacerebbe creare qualcosa di diverso” continua Neal. “Qualcosa che si differenzi profondamente dalla mia proposta solista, o dai Transatlantic. Abbiamo alcuni demo e alcune cose su cui io e Steve abbiamo lavorato in aprile, quindi c’é qualcosa da cui partire, ma penso che il progetto sia di riunirci e vedere cosa succeda una volta ritrovati nella stessa stanza, continuando a scrivere“.