Mike Portnoy: suonerà live ’12 Step Suite’ per il suo cinquantesimo compleanno
L’ex batterista dei Dream Theater, Mike Portnoy (The Winery Dogs, The Neal Morse Band, Flying Colors) ha pubblicato il seguente aggiornamento:
Quando mi è venuta l’idea di scrivere una suite multi-parte che doveva estendersi per cinque album (ho impiegato otto anni per completarla) ed è stata sempre parte del mio masterplan, per poi eseguirla dal vivo sul palco. Mi rattrista che non sarò in grado di farlo con i Dream Theater dopo aver completato l’ultimo pezzo di un puzzle concettuale, ma ho deciso che lo devo ai fan di portare finalmente il mio ”12 Step Suite’ in vita sul palco come ho sempre immaginato.
Non c’è tempo migliore se non il mio 50° compleanno in cui mi esibirò in concerto a bordo della Cruise To The Edge!
Si uniranno a me per questa performance molto speciale alcuni grandi amici e musicisti incredibili che faranno il massimo per aiutarmi con il mio lavoro incompiuto di portare questo pezzo di musica in vita sul palco!
I 12 brani che sono inclusi nella Suite sono elencati qui sotto. Ogni brano è collegato al successivo fino a esaurire la serie nell’arco di cinque album. Il tema portante è la lotta di Mike Portnoy contro la sua dipendenza da alcool.
“The Glass Prison” – Six Degrees Of Inner Turbulence
I. Reflection
II. Restoration
III. Revelation
“This Dying Soul” – Train Of Thought
IV. Reflections of Reality (Revisited)
V. Release
“The Root Of All Evil” – Octavarium
VI. Ready
VII. Remove
“Repentance” – Systematic Chaos
VIII. Regret
IX. Restitution
“The Shattered Fortress” – Black Clouds And Silver Linings
X. Restraint
XI. Receive
XII. Responsible
La crociera “Cruise To The Edge 2017” partirà da Tampa, in Florida, il 7 febbraio per titornare l’11 dello stesso mese. In bill sono confermati gli Yes, Steve Hackett, John Wetton e il concerto celebrativo per i cinquant’anni di Portnoy, in cui ripercorrerà trent’anni di musica con una band all-star. Per maggiori informazioni, cliccare qui.