Mitochondrial Sun: firmano per Inertial Music, album a febbraio
Comunicato stampa:
Inertial Music è entusiasta di annunciare l’aggiunta di MITOCHONDRIAL SUN, il progetto di musica elettronica di Niklas Sundin, ex chitarrista della band metal svedese vincitrice di un Grammy, Dark Tranquillity. L’uscita dell’attesissimo nuovo album, intitolato “Machine Dialectics”, è prevista per il 21 Febbraio 2025.
Dopo la grandiosità orchestrale dell’album di debutto e l’intensa energia blast-beat industrial di “Sju Pulsarer”, la terza proposta di Sundin sotto il moniker MITOCHONDRIAL SUN esplora nuovi territori. “Machine Dialectics” è un viaggio scarno e minimalista attraverso dieci composizioni sperimentali e giocose. Con melodie orecchiabili e sintetizzatori caldi e dal suono vintage, l’album evoca un senso di nostalgia e meraviglia, magistralmente realizzato con l’esperienza analogica di Anders Lagerfors presso i Nacksving Studios. Niklas Sundin condivide la sua visione della direzione creativa dell’album:
“Con il nuovo album, ho voluto allontanarmi dai paesaggi sonori palesemente cinematografici ed epici delle precedenti uscite ed esplorare invece territori più lo-fi. La maggior parte delle canzoni è composta solo da una manciata di elementi e c’è un senso di improvvisazione e imprevedibilità ovunque, come se stessimo ascoltando la musica prendere vita in tempo reale. C’è una certa ingenuità nelle melodie e in un certo senso Machine Dialectics presenta un’idea “magica” infantile di esplorazione spaziale: semplice, avventurosa e beatamente indifferente ai cataclismi cosmici e ai rischi esistenziali. La musica è ancora strumentale e, come al solito, preferisco solo accennare a concetti e idee e lasciare che sia l’ascoltatore a interpretare l’opera e a riempire gli spazi vuoti con qualsiasi cosa la sua immaginazione possa evocare.”
In linea con la natura coesiva del progetto, Sundin sottolinea che “Machine Dialectics” è meglio ascoltarlo nella sua interezza. L’album è concepito come un viaggio continuo, con ogni traccia che funge da capitolo di una storia più ampia. Per questo motivo, non verranno pubblicati singoli indipendenti prima dell’album. Tuttavia, due tracce sono disponibili per lo streaming sulla pagina Bandcamp di Mitochondrial Sun e sul sito web di Inertial Music, con anteprime aggiuntive presenti nel teaser. L’aggiunta di Mitochondrial Sun alla famiglia Inertial Music segna un capitolo emozionante sia per l’artista che per l’etichetta. I preordini per “Machine Dialectics” sono ora aperti.
L’album sarà disponibile nei seguenti formati:
– Deluxe LP Edition: vinile giallo con striscia OBI, più un bonus 7″ con una canzone esclusiva che non verrà mai pubblicata online.
– Regular LP Version: vinile giallo con striscia OBI.
– Digipak CD: un compact disc dal design meraviglioso.
– Digitale: disponibile sulle principali piattaforme di streaming e per il download.
Per maggiori informazioni, visita la pagina Bandcamp di Mitochondrial Sun o il sito di Inertial Music
MITOCHONDRIAL SUN Online: