Monolite: ascolta ‘fragile’, il nuovo singolo
Il duo Alternative Rock romano Monolite, ha pubblicato ‘Fragile’, loro nuovo singolo che anticipa il nuovo EP dal titolo ‘Verbo‘.
Continua così il percorso creativo della band che, fin dal 2019, ha catturato l’attenzione della scena underground italiana con un sound graffiante e granitico.
‘Fragile‘ affronta il tema della vulnerabilità, esplorando con profondità la fragilità della condizione umana e l’equilibrio sottile che regge le nostre vite. Il brano incarna una riflessione sulla precarietà dell’esistenza e sulla difficoltà di affrontare le sfide quotidiane con i soli nostri mezzi a disposizione.
“Fragile è un pezzo che racconta di quanto la vita sia complicata e imprevedibile” spiegano i Monolite “e di quanto noi facciamo difficoltà con i soli nostri mezzi ad affrontarla. Tutto si regge su un equilibrio sottile che afferisce un senso di fragilità costante”.
Attraverso una fusione di suoni potenti e coinvolgenti, i Monolite creano una connessione emotiva profonda con l’ascoltatore, affrontando questioni di perdita e accettazione.
La produzione artistica, curata da Michele Guberti di Massaga Produzioni, mantiene il carattere distintivo della band, arricchito da atmosfere soniche che spaziano tra rock alternativo ed elementi introspettivi.
I Monolite sono Vincenzo Storm e Gianluca Riccio La band è nata nel 2019 a Roma. Il loro sound è graffiante e granitico, un marchio di fabbrica che riesce ad incanalare al meglio l’esigenza espressiva della band di manifestare il proprio disagio e la propria inquietudine nei confronti della realtà umana sempre in continuo cambiamento.
A maggio del 2020 esce il primo progetto intitolato ‘Monolite Ep‘. Questo lavoro consacra ufficialmente l’esistenza della band nella scena underground romana confermando l’appartenenza del gruppo alla scena subculturale collegata.
Nel marzo 2022 iniziano un nuovo percorso creativo presso lo studio Natural Headquarter. L’affermato centro di produzione di rock alternativo italiano mette le basi su quello che rappresenta il nuovo progetto artistico e musicale della band. Così a distanza di quasi quattro anni dal proprio esordio, la band annuncia un nuovo EP con l’etichetta indipendente Gallia Music. Il 2 Febbraio 2024 esce il primo singolo ‘Pezzo Pop’ presentato al Traffic Live di Roma in apertura ai Vintage Violence.
Il 19 aprile 2024 esce il secondo singolo intitolato ‘Marta‘ sempre per Gallia Music.