Shred

Morgan Reid: il guitar hero pubblica il nuovo singolo ‘Grand Champ’

Di Daniele D'Adamo - 27 Agosto 2022 - 7:59
Morgan Reid: il guitar hero pubblica il nuovo singolo ‘Grand Champ’

Comunicato stampa:

Dopo il primo singolo “A Formless Icon”, il guitar hero canadese MORGAN REID torna con un nuovo singolo! Il brano si chiama “Grand Champ” ed è tratto dall’album “Terran” che uscirà entro la fine dell’anno.

Guarda il video di “Grand Champ” sul canale YouTube dell’artista!

“Grand Champ” raffigura il crescendo di una battaglia. Un viaggio per raggiungere ciò che è apparentemente irraggiungibile. Potrebbe essere solo un montaggio banale, un racconto di un rinnovato fallimento…? O ci troviamo sul sentiero sempre sfuggente verso la gloria? Guardando dentro di sé per la motivazione, la volontà di continuare. Come siamo arrivati così lontano? Rimanendo nell’oscurità con la speranza in declino, troviamo solo uno scopo nel perseguimento di… Una volta assorbiti dalla nostra feroce perfezione, persi in una fusione di insicurezza. In qualche modo ci troviamo ai piedi della montagna. Appare una mano d’aiuto! Eppure.. Cosa ci vorrà per raggiungere questo obiettivo?

Questo incredibile brano strumentale metal è incentrato su riff tecnici e pieni di groove. È zeppo di concetti diversi riuniti da un ritornello orecchiabile… e, naturalmente, con assoli folli e melodie epiche! Come contrappunto, in contrasto con il riffing di matrice extreme metal, noterete un bellissimo assolo di violoncello classico. Interpretato da Friedrich Thiele, solista della SemperOper (Dresda), mentre presta le sue incredibili abilità sullo strumento, oltre ad essere il personaggio principale del video musicale.

“Grand Champ” è stata eseguita, prodotta e mixata da Morgan Reid e masterizzata da Alan Sacha Laskow. La performance alla batteria è di Florian Schwalbe. L’artwork è stato creato da Morgan Reid usando un algoritmo di intelligenza artificiale chiamato “Midjourney”.

L’artista è stato supportato da Initiative Musik gGmbH con fondi provenienti dalla Commissione Federale Tedesca per la Cultura e i Media.

Scarica, pre-ordina il nuovo album “Terran” e merch disponibile su https://morganreidguitar.com/store

Ascolta/scarica il brano dalle principali piattaforme digitali: https://bit.ly/3TjYgkT

“Relentless Shred” (impara il secondo solo) ora disponibile su JTC: https://jtcguitar.com/store/package/relentless-shred

Morgan utilizza: Ibanez Guitars, Elixir Strings, Neural DSP e Windspear Instrumental picks

MORGAN REID Online:
Website
Facebook
Instagram
YouTube
The Metallist PR

Bio:
Nato a Toronto, Canada il 12 Luglio 1989, Reid ha partecipato a numerosi contest per chitarristi durante lo scorso decennio. E’ stato infatti incluso nella top 5 del Per Nilsson’s Guitar Messenger Contest nel 2013, nientemeno che al fianco di Plini. Dopo 6 anni trascorsi a suonare, ha ottenuto numerosi apprezzamenti per la sua composizione progressive metal “Almost Infamous” al Guitar Idol 4 a Londra (2014). In seguito ha composto il brano strumentale technical death metal “Trust Was A Knife”. Scritto appositamente per la JTC solo competition del 2015, il brano ha catapultato Reid direttamente nella top 10.

Nell’estate del 2015 Reid è entrato nella band melodic/technical death metal inglese Bloodshot Dawn, dopo che il chitarrista Benjamin Ellis ha lasciato il gruppo per entrare nei Scar Symmetry. Ha contribuito alla stesura dell’album del 2018 “Reanimation” e ha partecipato insieme alla band a numerosi tour insieme a Decapitated, Virvum, Fleshgod Apocalyse e Taake.

Morgan si è incaricato di produrre la sua musica da zero e ha lavorato nel suo studio negli ultimi 4 anni. Dopo aver appreso i segreti della produzione del modern metal e affinato le capacità di arrangiatore, ora è un compositore con qualcosa di unico da condividere. “A Formless Icon” è stato il primo singolo tratto dall’album solista “Terran”, la cui uscita avverrà durante il 2022.