Mötley Crüe: Carmine Appice, “Mick Mars se n’è andato perché vorrebbe suonare ma la band usa solo tracce pre-registrate”
In una nuova intervista con Ultimate Guitar, Carmine Appice, leggendario batterista noto per i suoi lavori con Ozzy Osbourne, Vanilla Fudge e tanti altri, ha parlato della recente uscita di Mick Mars dai Mötley Crüe.
So che sei amico di Mick Mars. Cosa pensi della sua uscita dai Mötley Crüe?
Ti dirò, ho parlato con Mick e mi ha detto, “Durante il recente tour degli stadi non ero contento”.
La questione è che è tutto pre-registrato, era tutto preimpostato e in sostanza è una gran merdata. Mick è un ottimo chitarrista e quindi non lasciarlo libero di suonare come vuole è qualcosa che non avrebbe mai potuto funzionare con lui. La verità è che tutto quanto è stato un po’ strano nei Mötley Crüe negli ultimi tempi e Mick non era contento che fosse tutto pre-registrato. Mick mi ha detto che la gente che è venuta a vederli si rendeva conto che fosse tutto pre-registrato.Quando suoni in uno stadio come quelli puoi sentire nei monitor cosa sta suonando davvero e cosa no. E, tra la voce di Vince, il basso, la batteria, le chitarre, tutto quanto, era abbastana ovvio che fosse tutto registrato. Mick si è incazzato e ha detto, “Io posso suonare queste cose, voglio suonarle per davvero. Non voglio far finta di suonare”.
Quindi penso che questo sia uno dei motivi del suo addio. Sicuramente la sua malattia non aiuta e non rende semplice la vita in tour, ma Mick può suonare tutta quella musica e non gli è stato permesso.Quindi Mick non andava d’accordo con il resto della band?
No, non andavano d’accordo. Lui aveva i suoi mezzi di trasporto e si spostava da solo su un bus mentre gli altri si muovevano in aereo. Ha detto, “Amico, questi qua stanno buttando via i loro soldi andando da un concerto all’altro in aereo”. Sono così occupati a fare le rock star mentre Mick vorrebbe semplicemente suonare musica.
Mick non era interessato a sprecare tempo e denaro volando in giro, quindi si spostava in bus. Lo stile di vita degli altri è diverso dal suo, quindi ci sono stati tanti disaccordi. Penso che semplicemente fosse stufo.
Avrebbero dovuto fare un ultimo tour ma poi sono tornati.
Hanno fatto questo Stadium Tour e sarebbe dovuto essere l’ultimo.
Quindi quando sono tornati ancora una volta lui ha detto, “Non posso andare avanti così, non tornerò in tour con voi questa volta”.
Le parole di Carmine Appice si aggiungono a quelle di John Corabi, ex cantante della band, che alcuni mesi fa aveva messo in dubbio che Mick Mars avesse lasciato la band di sua spontanea volontà.