Hard Rock

Mötley Crüe: la band, tour manager e crew contro Mick Mars, “Non si ricordava i pezzi, faceva errori, era costantemente in difficoltà”

Di Davide Sciaky - 7 Aprile 2023 - 7:51
Mötley Crüe: la band, tour manager e crew contro Mick Mars, “Non si ricordava i pezzi, faceva errori, era costantemente in difficoltà”

Dopo l’annuncio di ieri della denuncia di Mick Mars per essere stato licenziato dai Mötley Crüe, la band ha risposto pubblicamente.

Questo il comunicato rilasciato alla stampa:

La denuncia di Mick è spiacevole e fuori luogo.
Nel 2008 Mick ha votato per e firmato un accordo con il quale tutti i membri della band erano d’accordo che “in nessun caso un membro che si fosse dimesso avrebbe ricevuto un compenso dall’attività dal vivo (come i tour)”.
Dopo l’ultimo tour Mick ha pubblicamente lasciato i Mötley Crüe.
Nonostante il fatto che la band non debba niente a Mick – e Mick deve alla band milioni che gli sono stati anticipati e che non ha ripagato – la band ha offerto a Mick una generosa somma per rispetto nei confronti della sua carriera con la band.
Manipolato dal suo manager e dal suo avvocato, Mick ha rifiutato quei soldi e ha deciso di cominciare questa spiacevole causa. Ugualmente spiacevoli sono le sue accuse riguardo l’attività dal vivo della band.
I Mötley Crüe hanno sempre suonato le proprie canzoni dal vivo, ma durante l’ultimo tour Mick ha faticato a ricordarsi gli accordi, ha suonato canzoni sbagliate e ha fatto costantemente errori che hanno portato al suo allontanamento dalla band. Ci sono molteplici dichiarazioni da membri della crew della band che attestano il suo declino.

La band ha fatto tutto il possibile per proteggerlo e per mantenere questi fatti privati per onorare l’eredità di Mick. Sfortunatamente Mick ha scelto di fare causa in questo modo per parlare male della band.
La band prova empatia per Mick e gli augura il meglio e spera che possa trovare l’aiuto di persone migliori di chi oggi gli sta accanto solo guidato dall’avidità.

Sette membri della crew si sono fatti avanti per offrire testimonianze di quanto dello dalla band.
Robert Long, il production manager del gruppo dal 2007, ha dichiarato:

Quando Mick sbaglia tutta la performance della band ne soffre. La sua performance durante il “The Stadium Tour” era inutilizzabile e molto difficile da gestire.
Tutto è cominciato con le prove di aprile 2022. Mick si dimenticava costantemente gli accordi e le canzoni, quindi la band doveva fermarsi e reinsegnarli le parti in modo che si ricordasse gli arrangiamenti… i problemi di performance di Mick sono continuati per tutto il tour.
Sbagliava costantemente le note, suonava stonato, suonava gli accordi sbagliati durante le canzoni, rimaneva su un ritornello e non continuava i pezzi, dimenticava quale canzone stesse suonando e ne cominciava un’altra e si perdeva nelle canzoni.

Questo è successo ad ogni show.

Il nostro ingegnere del suono ha inserito delle tracce per dare il via a Mick in modo da aiutarlo a rimanere sulle parti giuste, ma anche così lui le sbagliava.

Anche il tour manager Thomas Reitz si è pronunciato contro il chitarrista:

Mick era in difficoltà, dimenticava accordi e canzoni. Non rimaneva al passo con i pezzi e non riusciva a suonare i suoi assoli.
Gli altri membri della band hanno passato ore a cercare di aiutarlo. Mick spesso rimaneva frustrato e confuso.
Ho personalmente assistito alla frustrazione della band e della crew davanti agli errori di Mick durante le prove. I problemi di Mick sono continuati e sono pure peggiorati durante il tour.
Praticamente ad ogni concerto suonava accordi sbagliati, canzoni sbagliate o si dimenticava che canzone stesse suonando. Un tecnico del suono aveva sempre pronta una traccia registrata di backup nel caso Mick finisse per suonare un pezzo sbagliato.

L’ingegnere addetto ai monitor, Scott Megrath, ha affermato che in certi momenti “dovevo stare attento che la chitarra di Mick non si sentisse nelle cuffie degli altri membri della band, altrimenti gli avrebbe fatto confusione con il rischio di rovinare lo show. In tanti anni di esperienza non ho mai visto errori del genere da parte un chitarrista sul palco.

Nella sua denuncia Mars aveva affermato che la band aveva usato diverse tracce pre-registrate dicendo:

E’ assurdo che Sixx abbia mosso critiche alla capacità di Mars di suonare quando lui stesso non ha suonato una singola nota di basso nell’intero tour americano.
Il 100% delle parti di basso di Sixx altro non erano che registrazioni. Sixx è stato visto con il pugno in aria mentre si sentivano le sue parti di basso. Anche una porzione significativa del cantato di Vine Neil era pre-registrato. Anche alcuni pezzi di batteria di Tommy Lee erano registrazioni.
Alcuni fan anno notato una situazione [N.D.R. che può essere vista nel video in fondo all’articolo] in cui la batteria partiva mentre Lee si stava ancora avvicinando al suo strumento.

Mars, in alcuni momenti durante il tour, ha suonato accordi sbagliati ma non per disfunzioni cognitive. Il chitarrista ha sempre suonato le sue parti ma i monitor in-ear hanno avuto costantemente problemi non permettendo a Mars di sentire il proprio strumento.
Mars è raramente criticato online. E’ il membro del gruppo silenzioso che si fa vedere solo per suonare e mette tutto il suo cuore e l’anima in ogni performance.
Al contrario, gli altri membri del gruppo sono spesso criticati in rete, in particolare Neil, che è spesso massacrato per, tra le altre cose, non ricordarsi le canzoni.