Myrkgrav: il nuovo album (non) uscirà
Lars Jensen, fondatore e mente del progetto Myrkgrav, ha finalmente aggiornato i suoi fan sullo stato della band e del nuovo album, in lavorazione da svariati anni.
In merito al nuovo disco, il musicista si è così espresso:
[dopo il primo “Trollskau, Skrømt og Kølabrenning“, uscito 10 anni fa,] avrebbe dovuto esserci un seguito, un album intitolato “Forteljinger frå Finnefjerdingen“; tuttavia, a causa di enormi cambiamenti di circostanze nella mia vita privata, l’album non uscirà mai. Vi porgo le mie sincere scuse.
I fan della band saranno però felici di sapere che Jensen pubblicherà comunque, in forma solo strumentale, il materiale scritto in vista dell’album:
Tutto il materiale per l’album, ad eccezione delle voci, è già stato registrato e missato anni fa. Dato che a questo punto sono sicuro del fatto che non riuscirò mai ad avere la motivazione e l’energia per finire gli arrangiamenti vocali, sono pronto a “pubblicare” tutto il materiale, vale a dire le parti stumentali di quelle che avrebbero dovuto essere le tracce dell’album. Saranno disponibili su Bandcamp e su tutti gli altri servizi di streaming musicale.
Jensen ha rassicurato i fan affermando che, nonostante manchino le parti vocali, l’album dovebbe suonare comunque completo: questo perché i brani sono stati composti senza tenere in considerazione la voce.
Le tracce per le quali Jensen ha già composto e registrato anche le parti vocali verranno invece pubblicate separatamente in un EP, intitolato “Takk og farvel – tida er blitt ei annen” (“Grazie e arrivederci – i tempi sono cambiati”). L’EP non consterà solo delle suddette tracce inizialmente previste per l’album, bensì anche di ri-registrazioni di vecchi brani. Questa la tracklist:
1. Skjøn Jomfru (tratto da “Forteljinger frå Finnefjerdingen”)
2. Om å danse bekhette (ri-registrazione della traccia in “Trollskau, Skrømt og Kølabrenning”)
3. Soterudsvarten (tratto da “Forteljinger frå Finnefjerdingen”)
4. Vonde auer (versione estesa della traccia contenuta nel singolo omonimo)
5. Finnkjerringa (versione ri-arrangiata e ri-registrata della traccia in “Trollskau, Skrømt og Kølabrenning”)
6. Takk og farvel (brano originale)
Sia le tracce stumentali di “Forteljinger frå Finnefjerdingen” sia l’EP saranno disponibili entro la fine dell’autunno.