Nailbomb: Max Cavalera, “Con l’album ‘Point Blank’ ho imparato ad essere più libero di sperimentare”

Di Manuel Gregorin - 13 Gennaio 2025 - 13:15
Nailbomb: Max Cavalera, “Con l’album ‘Point Blank’ ho imparato ad essere più libero di sperimentare”

Durante un’intervista con The Rockpit , Max Cavalera ha parlato del ritorno dei Nailbomb, la band che formò nel 1994 assieme ad Alex Newport (Fudge Tunnel), con la quale pubblicò un unico album dal titolo “Point Blank”. Dopo la recente reunion per un concerto in Arizona nel novembre 2024, i Nailbomb sono stati annunciati anche per l’Alcatraz Festival in Belgio ed il Bloodstock Open Air Festival nel Regno Unito. Max Cavalera ha così commentato la decisione di riesumare i Nailbomb:

 

“I Nailbomb sono nati dal nulla. Finché un giorno ci siamo resi conto che erano passati 30 anni da quando è uscito ‘Point Blank’, lo stesso anno di ‘Chaos AD’ dei Sepultura. Così abbiamo pensato di festeggiare il disco dei Nailbomb, perché per me è molto speciale. Mi ha insegnato molto. Mi ha insegnato come essere più libero in studio, ad essere meno timoroso a sperimentare con suoni e idee diverse senza avere paura della tecnologia e degli elementi industriali, facendoli invece combaciare tutti assieme.
Per questo porto quel disco dei Nailbomb nel cuore. È un disco molto, molto bello ed è invecchiato molto bene. Se lo ascolti adesso, suona ancora in modo fantastico come allora. E gli argomenti sono molto attuali: ‘World Of Shit’, ‘Religious Cancer’ e ’24 Hour Bullshit’. Sono i giorni nostri, amico. È quello che sta succedendo nel mondo in questo momento. È pazzesco come quel disco sia più attuale ora di quando lo abbiamo registrato.
Perciò con i Nailbomb faremo un tour in alcuni festival in Europa.”