Negură Bunget: ‘Tul-ni-ca-rind’ nuovo video tratto da “ZI”
Il nuovo album dei Negură Bunget, “ZI” ( che inglese sta per ‘Day’ o ‘Say’) è la seconda parte dell’ ambiziosa trilogia del gruppo transilvano che uscirà il prossimo 30 settembre via Prophecy Productions.
“ZI” è pubblicato sulla scia di “TAU” (in inglese per ‘Il tuo’ o ‘la tua’), il celebre album risalente al 2015, un disco descritto come “sconvolgente“, per come si è concentrato sui paesaggi naturali e la mistica, leggende, tradizioni e i significati che si celano dietro di essi.
In attesa dell’uscita di “ZI” i Negură Bunget lanciano un video per la nuova canzone ‘Tul-ni-ca-rind’ (Horn-ing). Video creato da Daniel Dorobantu.
Negru commenta questo primo brano che va a svelare il prissimo album:
‘Tul-ni-ca-rind’ è una canzone che parla dell’ invio di un messaggio, un messaggio attraverso i luoghi, i mondi, tra i diversi stati di coscienza. Tutto inizia da uno strumento tradizionale rumeno chiamato Tulnic, che è ancora in uso nelle comunitàrurali. Questo è uno strumento di segnalazione, ma anche usato nelle cerimonie funebri. Alla base di questa tradizione e le cerimonie funebri locali c’è un collegamento complesso tra il mondo dei vivi e quello dei morti, con le azioni che si vanno a riflettere tra i mondi,. Abbiamo sviluppato la canzone come una sorta di linguaggio tra la dimensione naturale e spirituale, tra le cerimonie, i rituali e il silenzio. La maggior parte delle nostre canzoni difficilmente può essere spiegata, e questo brano non fa eccezione. Ma tutto parte dagli elementi della natura per poi andare molto più lontano verso l’ ignoto e il mistero, in cui la morte non è la fine, ma solo un passaggio in un’altra dimensione.
Tracklist:
-Tul-ni-că-rînd (Horn-ing)
-Grădina stelelor (Garden of Stars)
-Brazdă dă foc (Furrow of Fire)
-Baciul Moșneag (The Old Shepherd)
-Stanciu Gruiul (Stanciu Gruiul)
-Marea Cea Mare (The Vast Sea)