Neseblod Records: lo storico negozio norvegese (ex Helvete) distrutto da un incendio
Il Neseblod Records, storico negozio Metal di Oslo fondato con il nome di Helvete da Euronymous (Mayhem), è stato pesantemente danneggiato da un incendio.
Secondo quanto riportato dal quotidiano norvegese Verdens Gang (VG), un incendio è scoppiato nello scantinato (sede del leggendario graffito “Black Metal”) e ha distrutto la maggior parte di quello che vi si trovava.
Grethe Neseblod, co-proprietario del negozio, ha dichiarato al giornale:
Non è chiaro cosa sia successo. In questo momento sono davanti al negozio e non posso entrare, c’è molto fumo.
Non ho idea dell’entità dei danni.
L’Helvete era stato chiuso nel 1993 dopo i noti fatti di cronaca nera che hanno circondato tutta la scena Black Metal norvegese dell’epoca, tra incendi di chiese e altri atti criminali, culminati con l’omicidio di Euronymous stesso per mano del suo compagno di band Varg Vikernes (Burzum).
Riaperto anni dopo con il nome di Neseblod, il negozio era diventato una sorta di museo, come ha dichiarato al giornale Grethe:
Gran parte di ciò che abbiamo è solo in esposizione e non in vendita. È un luogo simile a un museo e allo stesso tempo un negozio di dischi. Abbiamo dischi, cassette e lettere di scambio di nastri che in passato venivano usati per scriversi a vicenda nella comunità metal.
Una campagna GoFundMe è stata aperta per supportare il negozio, chi volesse può donare a questo link.
View this post on Instagram
View this post on Instagram