Nightshade: il live video di “Inside of You” dallo Show del 2003 alla Television Suisse Romande

Comunicato stampa:
Gli industrial metallers di Losanna NIGHTSHADE hanno pubblicato un nuovo video per la canzone “Inside Of You”, tratta dall’EP della band “WIRED (2025 Remaster)” uscito il 5 marzo. Il video è particolare e suggestivo, perché riguarda l’esclusiva performance che la band ha tenuto negli studi di Television Suisse Romande nel 2003.
Acquista “WIRED (2025 Remaster)” su Bandcamp: https://bit.ly/41EVXzk
“WIRED” è stato originariamente pubblicato su CD nel 2003 e distribuito dall’etichetta francese Adipocère. Registrato su un registratore a nastro a 16 tracce, senza alcun editing o artefatto di produzione, “WIRED” offre un caratteristico suono analogico e vintage impresso con una drum machine roboante. All’epoca, l’uscita ha portato a paragoni con le loro principali influenze, i compagni svizzeri dell’electro-metal Samael o Kovenant. In “WIRED (2025 Remaster)”, la drum machine è stata completamente riprogrammata utilizzando apparecchiature originali vecchie di 25 anni e reintegrata nella musica con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Segui NIGHTSHADE ai link sottostanti:
Bandcamp: https://nightshadech.bandcamp.com/
IG: https://www.instagram.com/NightshadeMetal
FB: https://www.facebook.com/NightshadeMetal
Spotify: https://bit.ly/4bt4HvM
YouTube: https://www.youtube.com/@nightshademetal
Mescolando sintetizzatori, chitarre pesanti e drum machine, l’eclettismo avventuroso dei NIGHTSHADE si è distinto nella scena metal per oltre 25 anni. Il principale compositore e polistrumentista Thomas Wacinski, il cantante Dave Genillard e il bassista Al, tre adolescenti outsider degli anni ’90 con un’affinità per la musica pesante e un bisogno ribelle di creare un’arte sonora diversa, hanno fondato i NIGHTSHADE nel 1998. Emergendo dalla fiorente scena black metal svizzera degli anni ’90, il gruppo ha forgiato il proprio stile dark metal elettronico-industriale con synth, immagini e testi stravaganti. Mentre le voci piacevano ai fan del metal estremo, le canzoni avevano un innegabile senso del ritmo e della melodia che si distingueva dalla maggior parte delle band metal dell’epoca e infondeva una combinazione di curiosità, talento e libertà musicale.
Nel 2021, “Sounds of Dark Matter”, il loro ultimo LP fino ad oggi, ha rinfrescato l’estetica unica della band con composizioni progressive dotate di un’energia inquietante, come se la band originale non avesse mai vacillato nel suo sound e nella sua visione. Questa rinascita è stata resa possibile dal punto di vista sonoro grazie a Sebastian Has, noto per il suo lavoro sugli ultimi album dei Behemoth, che ha magistralmente combinato le chitarre pesanti della band con complesse orchestrazioni di synth multistrato.
Registrato e mixato da Jean-Michel Cherix presso i CEM Studios, Monthey (Svizzera). Masterizzato da Patrick Abby presso i Soundlake Studios, Losanna (Svizzera). Rimasterizzazione 2025 presso i Sunboat Records, Grecia. Foto della band di Scolis Zefra. Design di Thomas W. Logo originale della band rivisitato da Alpen Grob.
NIGHTSHADE (line-up 2025):
Thomas W – Musica
David G – Voce
NIGHTSHADE (line-up 2003):
Thomas W – Chitarra e Programmazione
Dave G – Voce
Vince – Chitarra
Al – Basso
NIGHTSHADE Online: