Noon: “775 Lumiére” è l’album d’esordio
Comunicato stampa
I NOON nascono nel Settembre 2011 dalle ceneri degli Stake-off the Witch (Fuzzorama Records), una band italiana appartenente alla scena stoner rock piuttosto conosciuta .
A Stefania Savi (voce e chitarra) e Caterina Mozzi (basso) – storiche fondatrici degli Stake-off the Witch – si aggregano Marco Murtas (voce e chitarra) e Alberto Maffi (batteria) dei Link Quartet e, forti della loro affinità musicale, danno inizio a un progetto tutto nuovo.
Tutto inizia con un po’ di improvvisazione connotata da forti rimandi a gruppi come Red Fang, Melvins, Karma to Burn, Black Sabbath, ma da subito la band sente l’esigenza di ancorarsi solidamente a un elemento distintivo; ed è inaspettatamente la loro comune passione per il cinema a dar risposta a questa necessità.
Ogni canzone viene infatti composta sulle emozioni suscitate da uno specifico film e ogni brano cerca di riprodurre l’atmosfera ad esso connessa; in linea con ciò i testi riproducono esattamente o una parte di dialogo tra i protagonisti o riassumono il senso del film stesso. Nei pezzi rivivono quindi storie e personaggi, animati dalle voci di Marco e Stefania che si intrecciano o duettano assieme, interagendo per guidare l’ascoltatore nei meandri della canzone. Il risultato è una musica dall’impatto potente: riff mastodontici si alternano a fraseggi più dinamici e aprono talvolta su momenti più psichedelici, rendendo ogni pezzo dinamico e potente.
Il primo disco dei NOON, “775 Lumiére” (Desert Fox Records, 2013), esce sotto la regia di Niklas Källgren dei Truckfighters (missaggio e mastering), un album omaggio ai grandi fratelli inventori del cinema, minimo comune denominatore dei nove film citati nel disco.