Hard Rock

Northward: le loro ispirazioni nel secondo trailer del debut-album omonimo

Di Daniele D'Adamo - 5 Ottobre 2018 - 0:06
Northward: le loro ispirazioni nel secondo trailer del debut-album omonimo

Comunicato stampa (Nee Cee Agency):

 

Prima della pubblicazione del debutto omonimo il 19 ottobre, i NORTHWARD, il progetto hard rock di Floor Jansen e Jorn Viggo Lofstad, rendono noto il secondo trailer, in cui parlano degli artisti e della musica che li hanno ispirati. 

 

 

Il primo trailer può, invece, essere visto di seguito

 

 

Il primo singolo dei NORTHWARD è ‘While Love Died’ 

 

 

ed è acquistabile qui http://nblast.de/NWWhileLoveDied

Il vinile (black, green, red, white) uscirà invece l’11 novembre sul mailorder Nuclar Blast.

Tracklist:

01. While Love Died

02. Get What You Give

03. Storm In A Glass

04. Drifting Islands

05. Paragon

06. Let Me Out

07. Big Boy

08. Timebomb

09. Bridle Passion

10. I Need

11. Northward

Durante la ‘All Star Jam’ al Progpower USA Festival del 2007, l’attuale cantante dei NIGHTWISH Floor Jansen e il chitarrista dei PAGAN’S MIND Jørn Viggo Lofstad hanno spontaneamente unito le loro forze sul palco per interpretare alcune cover; immediatamente si sono accorti della magia creativa tra di loro. Benché i due musicisti non si fossero mai incontrati prima, hanno presto scoperto il loro comune amore per l’hard rock e hanno deciso di scrivere delle canzoni assieme. Nel 2008, conoscendosi appena, hanno composto un intero album. A causa dei rispettivi impegni professionali, il loro progetto NORTHWARD non ha mai potuto vedere la luce del sole… almeno fino ad oggi!

Nel 2017, anno di pausa per i NIGHTWISHFloor ha contattato il suo vecchio amico Jørn Viggo, per vedere se fosse interessato a resuscitare i NORTHWARD“Jørn Viggo ha risposto in maniera positiva e abbiamo iniziato a pianificare il tutto. Ci siamo incontrati lo scorso marzo in Svezia e abbiamo rimesso mano al materiale per vedere se fossimo ancora soddisfatti del risultato”, ricorda Floor Jansen.

Ben lontano da qualsiasi confine di genere, il suono dei NORTHWARD è potente, euforico e vicino alla tradizione di SKUNK ANANSIEFOO FIGHTERS e ALTER BRIDGE, ma anche di band più vecchie come DEEP PURPLE e LED ZEPPELIN. È musica che va dritta al punto ed è senza compromessi.

Con l’aiuto del produttore Jacob Hansen (VOLBEAT etc.) e liberi dalle influenze musicali delle rispettive band, hanno forgiato un raro diamante composto da riff pesanti e dalla voce inconfondibile di Floor. Benché le canzoni siano state scritte nel 2008, suonano fresche e vitali ancora oggi. “La musica è melodica, ma anche in your face e cazzuta. Bei riff, buone melodie, arrangiamenti eleganti. Ci piace definirla semplicemente ‘buona musica’”, ha commentato la cantante. “Abbiamo voluto esplorare il suono rock basilare con batteria, basso, chitarra e voce, senza strati di tastiere, cori, ecc.”.

Floor Jansen e Jørn Viggo Lofstad, sono accompagnati da Morty Black (TNT) al basso, mentre la batteria è stata suonata da Django Nilsen e Stian Kristoffersen (PAGAN’S MIND). Ci sono anche la sorella di Floor, Irene Jansen, che duetta su ‘Drifting Islands’ e Ronny Tegner dei PAGAN’S MINDche ha suonato il piano in un brano.

https://www.northward.eu | https://www.facebook.com/northwardband | https://instagram.com/northwardband | https://twitter.com/NorthwardBand