Death

Obscura: l’accusa degli ex membri, “Nel nuovo disco musica rubata, faremo causa. Se Nuclear Blast pubblica è complice”

Di Davide Sciaky - 14 Gennaio 2025 - 12:58
Obscura: l’accusa degli ex membri, “Nel nuovo disco musica rubata, faremo causa. Se Nuclear Blast pubblica è complice”

Alex Weber e Christian Münzner, ex bassista ed ex chitarrista degli Obscura, hanno accusato la band di aver utilizzato delle loro composizioni per il nuovo album “A Sonication“, incluso il singolo recentemente pubblicatoEvenfall“, nonostante un accordo che prevedeva che la band non pubblicasse alcun materiale scritto dagli ex membri.

Qualche giorno fa Weber ha pubblicato un video in cui si sente come l’intro del nuovo singolo degli Obscura sia uguale ad un quanto compare in uno spartito sul computer del musicista.
Questo il messaggio del bassista:

Speravo DAVVERO che non si arrivasse a questo punto… Non sono uno che dà spettacolo e fa casino in maniera gratuita, ma mi rattrista sapere che il nuovo brano degli Obscura contiene melodie che ho scritto e che non ho dato a Steffen il permesso di usare. Prima di lasciare la band abbiamo ricevuto una conferma scritta che il materiale che abbiamo contribuito al disco non sarebbe stato usato, ma questo video mostra chiaramente che la mia melodia è stata usata nota per nota.
Sarebbe stata una cosa se fossi stato accreditato per questo o se gli avessi dato il permesso scritto di usarla, ma non è stato così. Non è una questione di soldi o di attaccamento alla melodia, è una questione di principio e di furto di proprietà intellettuale.

Christian Münzner ha aggiunto in un post sul proprio profilo Facebook:

Non avevo intenzione di commentare ulteriormente la situazione degli Obscura. Non voglio dare spettacolo né parlare male di nessuno e per me era una storia chiusa quando ho scritto che me ne sarei andato a causa di divergenze creative; il capitolo è stato chiuso per me senza alcun rancore verso nessuno ed ero felice e contento di passare a nuovi progetti.
Però, quello che è successo ora deve essere commentato.
Quando abbiamo lasciato la band ci è stato confermato che nessuno dei riff o del materiale che abbiamo inviato durante il processo di scrittura delle canzoni sarebbe stato utilizzato nel prossimo album degli Obscura. Tuttavia, l’intro del nuovo singolo che è uscito è stato scritto al 100%, nota per nota, da Alex Weber, al quale non è stato chiesto alcun permesso né è stato accreditato come autore. Ho ancora l’e-mail con la data in cui ha presentato per la prima volta l’idea nell’esatto arrangiamento che si può ascoltare in questa nuova canzone. Sono 57 secondi di fila identici al 100%, come si può vedere nel video del suo post originale.
Questo è un furto di proprietà intelletuale e non va bene. Stiamo tutti cercando di sopravvivere in qualche modo in questo settore e quelli di noi che hanno lavorato in una band come quella, ma non possiedono i diritti sul nome o sul franchise, non hanno i grandi anticipi per pagare le registrazioni o gli accordi discografici con le grandi etichette per distribuire poi i dischi, quindi le nostre idee e la nostra proprietà intelletuale sono per lo più ciò su cui dobbiamo fare affidamento.
Finora ho ascoltato solo i due singoli dell’album. Ma alcuni dei riff che avevo scritto per quell’album prima che arrivasse allo split li ho usati per “Void Sector Zero” [dei Retromorphosis] e per il nuovo album degli Eternitys End, e tutte le mie parti di chitarra per questi due album sono state registrate e non ho né tempo né denaro per riscriverle e registrarle di nuovo. Abbiamo ricevuto una conferma scritta che non verrà utilizzato il nostro materiale, e ora sto iniziando a temere che altro materiale possa apparire su quell’album in uscita prima che i miei altri album vengano pubblicati, dato che questo album è stato finito in così poco tempo. Spero che non sia così. In ogni caso, questa situazione è davvero uno schifo.

Max Phelps degli Exist è poi intervenuto corroborando le accuse:

Non avrei mai voluto fare un post come questo, ma devo sostenere mio fratello… la nuova canzone degli Obscura è rubata.
Alex ha messo sul tavolo le parti in questione un po’ di tempo fa e al momento le stavamo lavorando in un arrangiamento degli Exist, quindi personalmente le conosco molto bene. Direi addirittura che Alex ha sminuito la portata del plagio in quello che ha scritto… va oltre la melodia, alle idee ritmiche e allo sviluppo ogni volta che la melodia si presenta. Non si tratta solo della linea di basso, ma anche delle chitarre e della linea di batteria.
Ecco le parti plagiate.
0:00 – 1:15
2:14 – 2:34
4:49 – 5:35
Sono 2,5 minuti di una canzone di 5,5 minuti.
Steffen non aveva il diritto di usare quelle parti e ora sta cercando di sminuire Alex sostenendo che li ha “cambiati drasticamente”. Non l’ha fatto… non è nemmeno lontanamente soggettivo e ci sono continuamente cause per violazioni di copyright per situazioni che sono molto più risicate di questa .
Voglio chiarire che Steffen è un mio buon amico da anni e ha fatto molto per Alex, per me e per gli Exist, portandoci in tour anche quando la nostra band non aveva molto seguito. Nessuno di noi due lo dà per scontato, il che purtroppo rende questa scelta ancora più deleteria e una grande delusione.
Se Alex vuole ancora usare i riff, noi li useremo e Steffen non può fare nulla perché legalmente non sono proprietà intellettuale sua o della sua casa discografica.
A proposito, Robin Zielhorst è fantastico e mi dispiace che lui e gli altri nuovi musicisti siano coinvolti in questa storia.

Christian Münzner ha poi aggiunto quanto segue in un altro messaggio:

Ho appena ascoltato altri pezzi del nuovo album degli Obscura. Ci sono riff che avevo scritto e che mi avevano garantito non sarebbero stati usati, e invece sono stati usati paro paro, nota per nota, rubati, copiati, così come intere strutture di canzoni. Il signor Genio del Death Tecnico colpisce ancora, direi. Se la Nuclear Blast pubblica questo disco, anche loro sono dei ladri. Non lascerò correre ed esplorerò ogni via legale. Ci sono limiti a quanta merda dovremmo tollerare. Queste canzoni erano destinate a un EP solista che avevo intenzione di fare dopo lo split con gli Obscura, ora non posso più farlo. Non si può andare avanti così. Soprattutto se accettiamo di essere “in disaccordo per differenze creative” e poi usi il lavoro di altre persone, le stesse con le cui scelte musicale dicevi di non essere d’accordo.