On-Off: presentazione di ”Ribcrasher” – 1 febbraio 2010

Di Marcello Catozzi - 12 Febbraio 2010 - 12:00
On-Off: presentazione di ”Ribcrasher” – 1 febbraio 2010

Truemetal è stato invitato alla presentazione – in anteprima presso il Cat & Bagpipes di Busto Arsizio – del nuovo album degli On-Off, giovane formazione lombarda nota perlopiù quale interprete di un frizzante AC-DC Tribute, ma che recentemente ha deciso di cimentarsi nella produzione di musica propria.
Il disco, dall’eloquente titolo “Ribcrasher”, sarà oggetto di una più approfondita recensione in altra sede.
La line-up è formata da:

– Matteo Vago:               vocals – guitar
– Fabio Lazzarin:           bass
– Davide Battistella:      guitar
– Samuele Squaiella:     drums

   


 

Il frontman Matteo ci dà il cordiale benvenuto, introducendoci nell’atmosfera birraiola di questo pub assai caratteristico, in stile scozzese, e nel giro di qualche minuto inizia la listening session vera e propria, con le tracce che scorrono in sottofondo mentre – in primo piano – viaggiano allegri boccali di attraente bionda scozzese! Cercando di non pensare alla minaccia dell’etilometro, soddisfo la mia curiosità dirigendomi verso il banchetto del merchandise, simpaticamente allestito con tanti gadget originali. Ma… bando alle distrazioni!  Veniamo al protagonista della serata: il CD.
La lista delle canzoni è la seguente:

1. RIBCRASHER
2. ROCKIN’ BLOOD
3. IT’S HARD TO BREAK ME
4. NASTY RHYTHM
5. COM’ON BABY
6. I’M A SHOOTER
7. SEVEN
8. I DON’T BITE
9. STEAMROLLER BLUES
10. LET ME PLAY MY STUFF

A un primo ascolto, il dato immediato che emerge è lo stile musicale, senza dubbio “AC-DC oriented”, con qualche personalizzazione di buon gusto, sempre di stampo Hard ‘n’ Roll. Le canzoni sono state quasi tutte scritte da Matteo Vago. In “Let me play my stuff”, uno degli episodi migliori (di quelli che ti entrano subito in circolo e che ti restano nelle orecchie), il suono coinvolgente dell’armonica è opera del famoso bluesman Davide Speranza.
Il disco è stato prodotto da On-Off e Paolo Dal Broi, con la collaborazione di Giorgio Andreoli. Le registrazioni sono avvenute presso l’Arecibo Studio di Busto Arsizio tra l’ottobre e il dicembre 2009, mentre il CD è stato masterizzato da Maurizio Giannotti presso il Newmastering Studio di Milano.
Siamo lieti che gli On-Off, dopo aver calcato i palchi nelle vesti di “tribute band”, siano finalmente usciti allo scoperto con canzoni tutte loro, che sprizzano immediatezza, semplicità e freschezza di contenuti. Da un’informale chiacchierata con i musicisti, la sensazione che abbiamo ricavato è che questi ragazzi ci credono tantissimo e sono decisi a far viaggiare spedita la loro musica schiacciasassi (o meglio, nella fattispecie: schiacciacostole), per la gioia di tutti i fans. Speriamo che il loro sfrenato e candido entusiasmo (beata gioventù) venga premiato come merita. E, allo stesso modo, ci auguriamo di vederli presto in tante date live!

Marcello Catozzi