Vario

Opera Nera: è tempo di ‘Tempesta’

Di Stefano Ricetti - 8 Gennaio 2025 - 10:00
Opera Nera: è tempo di ‘Tempesta’

Comunicato Stampa

Spettacolo/musica-teatro

 

E’ dedicato a La TEMPESTA di William Shakespeare il nuovo album della band napoletana Opera Nera.

Marco Napolitano (chitarre), Alessandro Pacella (basso), Eduardo Spada (batteria), Tiziano Spigno (voci) hanno dedicato 10 mesi alla lettura approfondita del testo, alla composizione ed agli arrangiamenti di questo lavoro.

Un progetto avvincente e sfidante per sonorizzare l’Isola di Prospero e dare voce alle parole di Ariel, Calibano, Stefano.

Gli Opera Nera non hanno avuto paura di addentrarsi nella TEMPESTA componendo nello stile che più gli si addice: l’Heavy Metal.

Questa volta, abbattendo gli ostacoli, si sono cimentati anche in morbide ballate, tammurriate, pezzi funky, jungle, techno per poter tradurre in musica ciò che il testo ha loro suggerito.

Il lavoro si compone di brani cantati e di brani strumentali che descrivono l’atmosfera delle scene.

Rispettando le annotazioni dell’autore sul copione, hanno musicato quelle che Shakespeare stesso indica come Songs. Tutte le strofe sono cantate in lingua inglese da Tiziano Spigno, ad eccezione della canzone del marinaio Stefano che nel testo è descritto come napoletano.

Per questo personaggio infatti è stata scelta la traduzione in napoletano del 600 di Eduardo De Filippo, magistralmente interpretata sul disco da Lino Vairetti degli Osanna.

 

In questo meraviglioso ed avvincente viaggio hanno avuto l’onore di avere a bordo una manciata di ospiti d’eccezione: -oltre a Lino Vairetti- sono presenti il pianista Marco Fiorenzano, il sassofonista Giulio Martino, Sergio Maglietta ed Elio Manzo dei BISCA, Pierpaolo Polcari degli Almamegretta, il produttore e musicista Ernesto Nobili, la pianista e direttrice d’orchestra Elisabetta Serio.

 

La Tempesta degli OPERA NERA è stata principalmente incisa ai GODFATHER STUDIO di Napoli con l’aiuto prezioso di Massimiliano Pone.

Il disco sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 10 gennaio 2025.

La versione in edizione limitata con booklet sarà disponibile sul sito ufficiale della band

www.operanera.com

 

 

“Non avere paura.

L’isola è piena di rumori,

suoni e dolci arie che donano piacere e non feriscono”

 

___________________________

 

 

Gli opera nera hanno debuttato nel 2019 con la sonorizzazione live del film muto Nosferatu di W.G.Murnau.  Il lavoro ha richiesto 3 anni di composizione, arrangiamento e sincronizzazione.

Alla colonna sonora sono succeduti due album, “Land of Salvation” e “Revelation” nei quali la band ha ritenuto necessario recuperare la dimensione delle liriche e della voce.

“Land of Salvation” è un mini Lp di sei brani che spazia dal metal al progrock, composto a cavallo della pandemia racchiude il desiderio potente di avvicinarsi alla forma canzone in una maniera mai canonica, la naturale reazione agli anni di scrittura esclusivamente strumentale.

“Revelation”, composto in piena restrizione, è incentrato sull’impianto musicale della messa cattolica riletta nei testi attraverso un pensiero nichilista e distopico.

L’album è stato registrato in un teatro deserto alle pendici del Vesuvio e successivamente presso i Godfather studio. Il video del singolo “Benedictus” è stato girato nella Chiesa di S.Maria del Soccorso a Napoli.

 

La band è già al lavoro sul prossimo capitolo in studio.

 

Discografia:

-“Nosferatu, una sinfonia degli orrori”– (2019. 19 novembre -Casa della Musica, Napoli)

-“Land of Salvation”– (CD- 2020, useless label)

“Wrong” (2019 – videoclip estratto dall’album LoS)

– “Land of salvation” – (2021 extra ltd vynil ed. Include il DVD della performance live di “Nosferatu”)

-“Revelation”– (CD 2021, useless label)

“Benedictus” (2021 videoclip estratto dall’album Revelation)

“Ite” feat. Loretta Moretto (2022- videoclip estratto dall’album Revelation)