OUT OF THE GRID, Italian Zine 1978-2006: presentazione del libro a Termoli e Torino
“OUT OF THE GRID: Italian Zine 1978–2006” è un volume di 450 pagine curato da Dafne Boggeri in collaborazione con Sara Serighelli, per SPRINT e O’ associazione non-profit. Immaginato come una mappatura rizomatica delle realtà editoriali indipendenti che si sono sviluppate sul territorio italiano tra il movimento del ’77 e l’avvento del web 3.0. Con una selezione di 100 progetti, la pubblicazione mette in luce un movimento intergenerazionale attraverso la musica, i movimenti sociali, la letteratura fantascientifica e le espressioni creative del periodo, dai giochi di ruolo a una moltitudine di approcci artistici diversi.
Una mappatura delle realtà editoriali indipendenti che si sono sviluppate sul territorio italiano tra il movimento del ’77 e l’avvento del web 3.0.
Ogni rivista o fanzine è presentata attraverso informazioni dettagliate, riproduzioni di materiali originali e interviste con i protagonisti del movimento editoriale per offrire un contesto di comprensione più profondo. “OUT OF THE GRID: Italian Zine 1978–2006” è un lavoro di ricerca e catalogazione con lo scopo di restituire al lettore una panoramica dettagliata sul passato, presente e futuro della cultura underground italiana.
A livello di heavy metal sono presenti dei capitoli che trattano le fanzine HEAVY, FIREBALL, GODZILLA, METALLO e METALLIA.
Il libro OUT OF THE GRID: Italian Zine 1978-2006 sarà presentato a Termoli il 9 dicembre presso il museo MACTE (qui il link) e a Torino il 15 dicembre presso la Pinacotea Agnelli (qui il link)
Dafne Boggeri è un’artista multidisciplinare che deriva dal suo background un caratteristico approccio multidimensionale e subculturale. Dalla scena hip-hop [1990-2000] al primo collettivo queer italiano [2000-2004], fino all’attuale esperienza con TOMBOYS DON’T CRY [2011-in corso].
Dal 2013 cura la piattaforma multidisciplinare SPRINT, in collaborazione con Sara Serighelli. SPRINT è una rassegna non-profit gestita da artisti e creativi con lo scopo di esplorare come contenuti, materiali multimediali e linguaggi trovino libertà di espressione attraverso l’editoria indipendente e artistica.