Pantera: la disputa sul copyright della chitarra di Dimebag Darrell si è conclusa

Di Simone Volponi - 18 Aprile 2020 - 0:35
Pantera: la disputa sul copyright della chitarra di Dimebag Darrell si è conclusa

11th Circuit ha posto fine alla disputa sul copyright tra il designer del chitarrista dei Pantera Dimebag Darrell e il produttore Buddy “Buddy Blaze” Webster che sostiene abbia rubato un suo design. Webster ha infatti aspettato troppo a lungo per fare causa.

La sentenza della corte d’appello con sede a Atlanta ha respinto l’istanza di Webster contro Dean Guitars e la sua società madre dopo che una giuria di tre giudici ha ascoltato entrambe le parti a gennaio. Webster ha affermato che Dean Guitars ha violato il copyright di una sua creazione del 1985 per realizzare il design personalizzato della chitarra di Abbott. La chitarra, soprannominata “Dean From Hell“, presenta una grafica con tempesta di fulmini su sfondo blu. Lo strumento è stato utilizzato da Abbott nelle esibizioni dal vivo fino a quando non è stato ucciso da un fan mentre era sul palco in un concerto a Columbus, Ohio, nel dicembre 2004.

Abbott aveva firmato con Dean Guitars un contratto di endorsement poco prima della morte. La società ha venduto ristampe della chitarra da allora e non ha pagato le royalties a Webster per l’uso del design. Un giudice federale di Tampa ha archiviato la causa, scoprendo che le affermazioni di Webster erano vietate dallo statuto triennale delle limitazioni.

Leggi la storia completa al Courthouse News Service.