Paolo Catena: disponibile il nuovo album “Quadrimusicali 18”
Comunicato
Questo disco è stato realizzato coi tempi del vinile, stile primi anni ’70, per una futura probabile ristampa per l’appunto in vinile… (infatti Paolo Catena ha in progetto nuove stampe in vinile per il prossimo anno).
E’ un ambient concept, i tre pezzi sono legati fra loro, dall’inizio alla fine è un’evoluzione concettuale sul rapporto cosmico mistico dell’ “inside/outside“, che è un po’ quello che tutti stiamo vivendo globalmente in questo periodo storico assai strano, particolare e di transizione… Tre tracce per 44 minuti circa.
Il ritmo incalzante dell’oscillante drum machine nella prima track “Rhtm Lucidus” si fonde con le voci d’insieme dei viventi del pianeta terra che sta sprofondando nella catastrofe… La successiva “Nikto“, già dal titolo, fa intendere il significato: “Klaatu Barada Nikto” è la frase master da pronunciare per salvare la terra dalla distruzione che avrebbe recato da lì a poco il robot Gort protagonista del cult movie di fantascienza in bianco e nero “Ultimatum alla Terra” (vedete questo film e capirete molte cose su questo disco). Si tratta di una pellicola uscita nel 1951, quando le coscienze erano ancora scosse dalla distruzione recata dalle due bombe atomiche sganciate dagli americani su Hiroshima e Nagasaki che posero fine alla Seconda Guerra Mondiale. Avvenimenti che innescarono la paura collettiva della distruzione del pianeta terra per mano dell’uomo, una situazione che non si era mai manifestata prima, fobia ben motivata dall’uso delle nuove tecnologie sperimentali di cui non si conoscevano ancora bene l’utilizzo e le potenzialità. Quest’angoscia pervase tutto il ‘900 per poi assopirsi per un po’. Ora è tornata alla ribalta, perché si è capito chiaramente che l’uomo non ha imparato dalle esperienze del passato… ma oggi le tecnologie sono molto più avanzate…
La terza traccia, “Cosmic Races“, è la parte positiva del disco che auspica la speranza di un lieto fine: “Il grande cedrone cosmico” a 3 teste, rappresentato in basso nel quadro, è il protettore dell’equilibrio del buon senso. Ha nella coda la scintillante potenza positiva dell’infinito e davanti la consapevolezza della presenza del tutto: è in lotta con le forze negative poste al di sopra della sua figura di colore rosso, raffigurate da esseri metafisici volanti a grande velocità. Per quanto riuscirà a resistere il grande cedrone cosmico?
Il cd esce in due versioni.
- Normal Edition
- Limited Edition: solo 18 copie numerate e autografate, con allegata una mini opera di nuova concezione a track singola realizzata interamente da Lola Sprint dal titolo “Sad Shell“, dove lei esprime con una particolare performance vocale tutto il tormento interiore derivante dal dolore del vivere odierno. In copertina un mini quadro inedito di Paolo Catena. Il tutto forse si può considerare una nuova forma di Quadromusicale…
Rhtm Lucidus
Quadrimusicali 18