Paolo Catena: disponibile “Quadrimusicali 19”
Comunicato
NUOVA USCITA PAOLO CATENA QUADRIMUSICALI 19
Esce oggi il nuovo cd PAOLO CATENA “QUADRIMUSICALI 19”. Questa uscita è stata anticipata di una settimana (Marzo invece di Aprile), per questioni logistiche, non dipendenti dalla nostra volontà. Il cd esce in un’unica versione, in 50 copie limited e numerate.
Una stampa in omaggio, di cm 30×21, per tutte le copie di una creazione esclusiva , espansione psichedelica del quadro “Castle Exper“. Nelle prime 20 copie la stampa è in carta piu’ pregiata , in piu’ solo per le prime 20 copie, un bonus track musicale inedito omaggio della durata di minuti 7.11 dal titolo “Dronedar“. La particolarità di questo bonus è che è stato registrato contemporanemanete mentre veniva realizzato il relativo quadro, in un mini studio assemblato per l’occasione, in data odierna, proprio mentre avveniva la pubblicazione dell’uscita ufficiale di QUADRIMUSICALI 19 nel pomeriggio!!!!
Figlio dell’esperienza del bonus track del disco precedente (“Sad Shell” di Lola Sprint), il brano vede: Paolo Catena fonica, assemblamento, voce, loops ed effetti speciali ; Lola Sprint Sunburst Telecaster Guitar. Secondo noi l’esperimento è ben riuscito!!!
Il primo brano “Castle Exper”, (il Castello della sperimentazione), long version di minuti 6.49: la versione originale, più lunga di quella stampata su vinile 7″ a Gennaio, presentata alla Fiera del Vinile di Rimini, organizzata da ZA MUSICA. Il quadro relativo, che è stato il primo quadromusicale con vinile, è stato molto apprezzato alla Fiera e in seguito acquistato dall’organizzatore della fiera stessa.
“Tribal Tango” è un quadro che è volato in America, commissionato da Ken dell’Ohio!!! L’idea nasce dal mondo delle percussioni africane per uno sviluppo molto particolare…..
“Barada” è un pezzo ambient e appartiene alla trilogia della storica frase “Klaatu Barada Nikto” del cult movie di fantascienza del 1951 “Ultimatum alla Terra” : Paolo Catena li propone al contrario nei rispettivi dischi 18 (Nikto)-19 (Barada)-20 (Klaatu); parte del disco 20 è infatti già stata registrata…. “Urban Voice” ,”Men at work” , “Hierarchy” e “Metropol” sono un mini-concept e trattano il rapporto deviato tra l’individuo, la società e il mondo del lavoro!!! “Urban Voice” : Lola Sprint da’ voce all’energia che scaturisce dal sottosuolo urbano……
“Men at work” : Paolo Catena ha sempre sostenuto ed è sempre stato infastidito dal fatto che “le strutture del mondo sono state costruite dai poveri, ma i meriti sono sempre stati attribuiti ai potenti”…
“Hierarchy” logicamente è la schiacciante gerarchia di questo sistema sbagliato, come sopra sostenuto….Infatti Il pezzo “Metropol” è ottenuto da un insieme di campionamenti registrati da una vecchia videocassetta vhs vintage rovinata del cult movie “Metropolis” che tratta per l’appunto questi temi: la città dei ricchi sopra e la città dei poveri nel sottosuolo, che lavorano incessantemente e ingiustamente a questi grandi macchinari per fornire energia alla città di sopra (Metropolis – Fritz Lang- 1927)….la ripresa è stata effettuata con un microfono direttamente dagli altoparlanti della tv.
Buon Ascolto!!!