Pellegrinaggi in Norvegia

Di Alessandro Calvi - 12 Agosto 2004 - 11:16
Pellegrinaggi in Norvegia

Per coloro che sono sempre alla ricerca di stranezze e fatti per certi versi ridicoli, questa è una notizia che fa per voi. Pare infatti che il quotidiano norvegese Aftenposten abbia pubblicato la notizia secondo cui la ricostruita chiesa di Fantoft, a Bergen, sia meta di pellegrinaggio per i metallari di tutto il mondo.

La chiesa è una tra quelle che si pensa siano state bruciate da Varg Vikernes, meglio conosciuto come la mente dietro alla one-man band Burzum. Una foto delle rovine della chiesa dopo l’incendio si trova anche sul libretto del cd “Aske” e difatti molti dei visitatori si presentano sul luogo proprio indossando magliette riproducenti quella foto.

La guida turistica Arne Dyroy non si lamenta più tanto, trova solo di cattivo gusto la scelta di indossare le magliette con le foto delle rovine quando la chiesa era appena stata distrutta dal fuoco. Si dice inoltre un poco scandalizzata dal fatto che in molti gli chiedano se sia possibile andare a trovare Burzum nella prigione di Bergen. Soprattutto però afferma di tenere sempre gli occhi aperti quando accompagna in visita gruppi di metallari nel timore che qualcuno voglia emulare le gesta di Varg.

La chiesa è stata inoltre visitata da una troupe canadese che vorrebbe probabilmente girare sul luogo alcune delle scene che comporranno un documentario sulla musica metal.

La gente del luogo sta ancora aspettando che la chiesa sia nuovamente consacrata nonostante sia stata ricostruita da diversi anni, nel 1997.