Black

Batushka: presi di mira dalla Chiesa Ortodossa, aggrediti promoter locale e crew, cancellato il concerto

Di Orso Comellini - 17 Novembre 2023 - 8:14
Batushka: presi di mira dalla Chiesa Ortodossa, aggrediti promoter locale e crew, cancellato il concerto

Come riportato dal promoter, Asgaardian Events, i Batushka di Krzysztof Drabikowski sono stati costretti a cancellare il loro show di Belgrado che avrebbero dovuto suonare la prossima settimana.
La band è infatti stata presa di mira da estremisti della Chiesa Ortodossa che hanno aggredito il promoter locale e la crew. Inoltre, alcuni la Chiesa Ortodossa avrebbero intrapreso un’azione legale per aver “ferito i sentimenti religiosi e nazionali, causando odio e intolleranza verso tutti i cittadini serbi”.

Questo il post originale:

Purtroppo siamo costretti ad annunciare la cancellazione del nostro prossimo show a Belgrado.
I Батюшка di Krzysztof Drabikowski sono stati presi di mira da rappresentanti estremisti della chiesa ortodossa che hanno fatto delle proteste. Incitando e spingendo i loro seguaci a protestare “pacificamente” davanti alla sede il giorno del nostro spettacolo e a formare dei picchetti. Mentre questi leader non sembrano essere un vero pericolo, i loro seguaci, accecati dalla fede come pecore, sono spesso sostenuti da teppisti di estrema destra e da questo tipo di animali violenti. Hanno già aggredito il promotore locale e la sua crew.
La Chiesa ortodossa serba (inquisitori ortodossi) ha avviato un processo legale contro il locale e il promoter locale. La spiegazione legale della causa è che stanno intraprendendo un’azione legale per “aver ferito i sentimenti religiosi e nazionali, causando odio nazionale e religioso e intolleranza verso tutti i cittadini della Repubblica di Serbia che sono serbi ortodossi, compreso il lavaggio del cervello ai loro figli”. Un’argomentazione che ricorda le persone che vivono nei secoli bui, centinaia di anni fa, anche se siamo nel XXI secolo, dove la libertà e la diversità culturale sono ciò che ci distingue dalle epoche neandertaliane.
Pur essendo pronti a reagire, non pensiamo a solo noi stessi in modo egoistico. Il limite è stato superato nel momento in cui il promotore locale è stato attaccato privatamente da questi cani “pacifici”. Non vogliamo che i nostri fan, che ci stanno molto a cuore, vengano feriti o picchiati mentre si recano al nostro spettacolo. Né è qualcosa che dovrebbe succedere alla nostra crew. Un altro fattore importante è l’eventualità di danni ai tour bus, che vorremmo evitare a tutti i costi. Oltre ai danni fisici o ai crimini, siamo stati anche associati alla grafica Batushka di Bartłomiej Krysiuk, che è la più grande blasfemia in questa situazione. Dopo aver confrontato le nostre folle e i nostri spettacoli sold-out, è chiaro quale versione di entrambe le band sia quella legittima.
Abbiamo cercato di trovare soluzioni per proteggere la nostra produzione e i nostri ospiti. Purtroppo, né le autorità né le compagnie di sicurezza private hanno accettato di aiutarci, poiché fanno tutte parte del regime e appoggiano la decisione della chiesa.
Al momento, non c’è modo di farlo senza che qualcuno, compresi tutti i nostri ospiti e noi, venga picchiato/ferito/denunciato/punito finanziariamente/incarcerato con danni alle proprietà del locale, ecc. Si possono sempre gestire poche decine di manifestanti, forse qualche centinaio, ma non migliaia.
Come spettacolo sostitutivo, i nostri amici di Prvni Patro, Brno Czechia, sono riusciti a spostare il loro spettacolo per ospitarci.
I biglietti saranno disponibili a breve su smsticket.cz.
– AE