Pure Inc. (Gianni Pontillo)
Intervista a cura di Paolo ‘FIVIC’ Beretta.
Il promo di New Day’s Dawn è stata certamente una bella sorpresa. Finalmente una scarica di heavy-metal senza tanti fronzoli che riprendono i grandi del passato per un sound compatto che colpisce nel segno fin da subito e che non perde il suo valore con il passare degli ascolti. Andiamo a conoscere meglio i Pure Inc. facendo una breve chiacchierata con il talentato singer Gianni Pontillo.
Ciao Gianni, benvenuto su Truemetal.it
Ciao ragazzi.
Comincio chiedendoti subito una comparazione ed una definizione. Quali sono secondo te le differenze tra New Day’s Dawn ed il debut album del 2004 e come definiresti i Pure Inc. in generale per orientare meglio i fans che non vi conoscono ancora?
Bene, la differenza tra il nuovo album “A new day’s dawn” e l’album precedente si sente subito secondo me. Aver girato l’Europa con i Masterplan, MSG e Doro ha fatto di noi un gruppo più ricco d’esperienza. Poi quest’album è stato scritto da noi quattro invece sull’album precedente le composizioni sono state influenzate anche un po’ dagli ex-member.
Domanda banale alla quale avrai già risposto ma, Pure Inc. cosa significa esattamente: ha a che fare con il vostro sound diretto e per certi verso “puro”?
Esatto, poi Inc. significa Incorporato e si usa per un’azienda o anche per una famiglia e siccome siamo tutti molto amici ci sembrava giusto mettere l’Inc.
Siete una band che lavora in Svizzera; personalmente non conosco tantissime formazioni del settore nella confederazione elvetica. E’ facile emergere in questo contesto o non vi converrebbe “migrare” nella vicina Germania?
Sai siccome viviamo ai bordi della Germania “Basilea” non ci tocca migrare. Poi noi stiamo in contato diretto con la Germania perché la casa discografica ha la sua sede a Francoforte. Io d’altronde vado sempre in vacanza in Italia e così le idee che trasporto nella musica mi vengono anche lì: mi sento molto italiano.
Di cosa tratta A New Day’s Dawn? Parlaci dei testi in generale e della copertina…
Il titolo, che in italiano significa “Un nuovo giorno sta per iniziare” è dedicato ad Andy Allendörfer. Lui era il capo della casa discografica AFM e un gran fan del gruppo, purtroppo è morto un anno fa a causa di un incidente. I testi sono un misto di critiche contro Bush contro le persone ricche, che si allontanano sempre di più dalla vita reale invece di dare una mano alle persone che sentono il bisogno d’aiuto. Scrivo tanto anche sull’attuale situazione di noi umani che non diamo più tanto peso a questo mondo e che un giorno o l’altro ci ritroveremo in vero pericolo a causa del nostro menefreghismo. Poi però ci sono anche racconti d’amore e testi circa la perdita di Andy.
Secondo il mio modesto parere la vostra musica ben si presta per la sede live. In particolar modo dall’ultimo album I’m Rolling Stone è qualcosa che si avvicina alla perfezione per l’esibizione dal vivo. Farete o state facendo un tour di supporto?
Sì hai ragione, siamo un gruppo al quale piace suonare dal vivo perché amiamo molto il feeling del palco: esibirci per avere delle serate indimenticabili a stretto contatto con i fans. E’ chiaro che scriviamo delle canzoni che dal vivo esplodono perché anche noi vogliamo trasmettere energia in sede live. Un Tour per tutta Europa sarebbe grande, vediamo un po’ che succede per adesso non siamo in Tour.
Tornando all’album il risultato vi soddisfa completamente? Io credo che riusciate a dare il meglio nei pezzi più “cattivi” ed energici… Quali sono le tracce che sono riuscite meglio oltre al singolo Saviour?
Credo che ci voglia un po’ di tempo fino a quando riusciremo ad essere completamente soddisfatto di un nostro cd. Non devi dimenticare pero che noi lavoriamo ancora tutti e ci troviamo 3 volte in settimana per le prove. In ogni caso non credo che sia totalmente positivo essere soddisfatti al 100%, non ti poni più limiti, o no?
Partecipate tutti assieme alla stesura di testi e canzoni o c’è un leader, un punto di riferimento nella fase di composizione alla quale i Pure Inc. fa affidamento?
I testi sono tutti scritti da me , le canzoni talvolta sono degli jam oppure Sandro ed io le scriviamo insieme in ogni modo in generale le song sono frutto di una cooperazione tra i membri.
Quanto è duro emergere in questo mondo? Mi spiego. Non è frustrante vedere come certe volte un lavoro mediocre, ma ben sponsorizzato riesca a vendere tanto rispetto ad un cd ben fatto che tuttavia rimane all’oscuro? Alla fine si va avanti più per passione che per soldi?
Esatto per noi l’unica cosa che conta è avere piacere nel scrivere musica per esternare la nostra grande passione; il resto non c’interessa tanto, poi se un giorno ci stancheremo almeno potremo dire di averci provato. Chiaro se ce qualcuno che ci porterà fino al trono, non ci tireremo indietro, ma è molto difficile e siamo ben coscienti che con questo genere di musica le porte sono aperte neanche a metà.
Cosa ne pensi della scena dell’heavy/rock in generale? Segui le nuove uscite o non ne hai il tempo materiale?
Sento quie gruppi che non fanno musica solo per i soldi o perché va di moda un determinato stile. I Tool, ad esempio, sono un gruppo geniale poi mi piacciono i Powderfinger e anche gli Audioslave.
Non pensi che sia evidente in generale la filosofia del battere il ferro “finché è caldo” e che così facendo molti debutti interessanti si perdono nei capitoli succedi di una discografia? A New Day’s Dawn invece mi sembra migliore e più omogeneo del debutto. Ha richiesto parecchio tempo?
No, ha richiesto meno tempo perché venendo dalle tournee eravamo molto caldi e il ferro da questo punto di vista è stato battuto molto meglio così.
Con i prezzi così alti dei cd internet è forse il miglior modo per far conoscere un lavoro. Avete un sito internet ed è possibile ascoltare parte dei vostri brani per conoscervi meglio? Come vi trovate con il mondo informatico?
Per noi internet è molto importante. Troviamo che sia meglio che qualcuno si scarichi le nostre canzoni invece di non comprare il cd, per noi è maggiormente importante la promozione non le vendite. Bene, se volete ascoltare dei brani questo è il sito: www.pureinc.net.
Avete già in mente qualcosa per il futuro della vostra carriera?
Noi stiamo gia scrivendo delle nuove canzoni. Poi suoniamo con i mitici Motörhead qui in Svizzera.
Per finire volevo farti i complimenti per la voce tecnica, ruvida e passionale. Secondo il mio parere è il valore aggiunto del disco che valorizza oltremodo canzoni già di per sé buone.
Grazie continuerò a fare il mio lavoro al meglio e chi sa, forse vi stupirò album dopo album.
Saluta se vuoi gli utenti di www.truemetal.it. Un sentito in bocca al lupo per il futuro da parte mia.
Grazie per il vostro supporto, a presto. Saluti, Gianni.