Queensrÿche: Tate, ‘La Torre non era la prima scelta’

Di Stefano Burini - 14 Ottobre 2012 - 12:30
Queensrÿche: Tate, ‘La Torre non era la prima scelta’

Secondo l’ex cantante dei Queensrÿche, Geoff Tate, i Queensrÿche medesimi avrebbero sondato il terreno, oltre un anno fa, con il turnista Jason Saunders per la sostituzione di Tate al microfono e, al rifiuto di Saunders, egli si ritrovò licenziato.

I dettagli della vicenda vedrebbero i Queensrÿche, nelle persone di Michael Wilton e Scott Rockenfield, cercare di reclutare Saunders; in particolare il 9 settembre 2011 essi avrebbero riportato a Saunders che Geoff Tate era in procinto di lasciare la band per tentare la carriera solista e gli avrebbero offerto 600 dollari per ogni settimana di tour più una parte degli introiti sul nuovo album. La risposta del cantante sarebbe stata possibilista: “Sono molto interessato ma mi serve un po’ di tempo per pensarci“.

La richiesta di Scott fu di non parlare con Geoff Tate dell’offerta ricevuta, ma quando Saunders parò dell’offerta con la compagna, anch’essa impegnata per lavoro con i Queensrÿche, ella rivelò che Geoff non era in procinto di lasciare la band. La reazione di Saunders: “Questa rivelazione mi ha lasciato con una sensazione di disagio: mi hanno offerto metà della mia paga normale e volevano sbarazzarsi di Geoff. Mi è sembrato che volessero impossessarsi della sua quota di utili pagando me al suo posto poco o nulla“.

Dopo un secondo approccio da parte dei Queensrÿche e, dopo un secondo rifiuto, la band chiamò Saunders e gli comunicò che lui e la compagna erano licenziati.

 

Nelle ultime battute della battaglia legale tra Tate e i suoi ex compagni, il cantante afferma anche che Eddie Jackson, bassista della band lo avrebbe aggredito fisicamente anni fa in Brasile. Secondo Tate il fatto risalirebbe al 1998, durante un tour con i Metallica e, in quell’occasione, Jackson avrebbe sferrato, dal nulla e senza apparente motivazione un calcio da kung-fu in faccia all’ex cantante dei Queensrÿche. Ci sarebbero due testimoni oculari del fatto.

Nel frattempo Tate è impegnato nella promozione del nuovo album solista, “Kings And Thieves”, per il quale è stato pianificato un tour con una line up alternativa dei Queensrÿche comprendente ex membri di Megadeth, Ratt e Ozzy Osbourne band, mentre i Queensrÿche stanno da parte loro lavorando su di un nuovo album con Todd La Torre al microfono.