Rainbow: Ronnie Romero dice, “Per me è difficile stare in una sola band”

Di Simone Volponi - 3 Gennaio 2021 - 0:11
Rainbow: Ronnie Romero dice, “Per me è difficile stare in una sola band”

Ronnie Romero ha discusso dei suoi numerosi progetti durante una recente intervista con Maximum Rock. Oltre ai Rainbow, il 39enne originario del Cile è anche membro di Lords Of Black, The Ferrymen e Vandenberg. Ha anche suonato con i Coreleoni e recentemente ha cantato nel nuovo album dei Sunstorm.

“Ci sono due elementi e due fattori che sono molto importanti in ogni progetto in cui sono coinvolto. Il primo è il lato artistico e creativo. Nel mio caso ho bisogno di essere sempre impegnato con cose diverse. Per me sarebbe molto noioso stare in una sola band a fare un solo tipo di musica e un solo stile di musica. Sarebbe molto noioso suonare solo heavy metal, perché sono cresciuto ascoltando diversi tipi di musica, diversi stili, diversi cantanti, diverse band. Quindi ciò di cui ho bisogno è essere coinvolto in diversi progetti, avere la possibilità di sviluppare la mia performance in modi diversi. E questo mi tiene molto impegnatp mentalmente, nel mio lato creativo”.

“L’altro elemento è il business. Al giorno d’oggi, non ci sono più etichette discografiche milionarie e contratti discografici milionari. Quindi, per raggiungere un certo comfort, devi essere impegnato con cose diverse. So che alcuni musicisti dicono: ‘Ti vogliamo solo in queste band, perché se fai parte di molte band, le persone ti troveranno noioso. Ma per me è davvero difficile essere solo in una band, soprattutto quest’anno, in attesa di concerti, in attesa di album, solo sul mio divano, e nessuno mi paga per stare sul divano. [ Ride ] Quindi, avermi in esclusiva non è gratuito. Se vuoi che qualcuno si impegni in un’esclusiva devi pagare per questo, e nessuno paga. Tutti vogliono un pezzo di torta, da te, e tutti lo vogliono gratuitamente. E non funziona in questo modo”.