Randy Rhoads: Bob Daisley racconta una sua teoria sull’incidente che ne causò la morte
Durante una recente puntata del podcast “Talk Louder”, il bassista Bob Daisley ha raccontato dell’incidente che ha causato la morte del chitarrista Randy Rhoads. Daisley, che all’epoca faceva parte della band di Ozzy Osbourne assieme a Rhoads, ha ricordato il tragico evento facendo anche una teoria sulla dinamica.
Rhoads ricordiamo, fu coinvolto il 19 marzo 1982, in un incidente aereo presso il “Flying Baron Estates”. Nel sinistro persero la vita oltre a Rhoads anche Andrew Aycock, che pilotava l’aereo, e la parrucchiera della band Rachel Youngblood.
Quelle parole di Daisley:
“Si sente spesso la gente dire cose come, ‘Oh, se Randy non fosse salito su quell’aereo, sarebbe ancora con noi’, e blah, blah, blah. La parola ‘se’ per quanto piccola ha un grande significato. ‘Se avesse fatto questo’, o ‘se non avesse fatto quello’ e tutto il resto. Ma come ha detto suo fratello Kelle, ‘Sì, e se non fosse salito su quell’aereo, avrebbe potuto attraversare la strada per prendere una bibita e venir investito da un camion’. E chi lo sa? Come diceva mio nonno, ‘Se sapessi dove morirò, non ci andrei’. …Ma non puoi mai sapere quando arriva il tuo momento. È successo, ed era destino che accadesse. E quello era il momento di Randy. E per quanto sia stato triste e tragico, è così, e niente può cambiarlo.”
Nel ricordare l’accaduto, Bob Daisley ha poi esposto una sua teoria sulle cause dell’incidente:
“Secondo me, Rachel Youngblood, che era sull’aereo con Andrew Aycock e Randy, potrebbe aver avuto un infarto, e questo è stato anche dimostrato dall’autopsia. L’aereo dell’incidente era un monomotore a doppio comando. Probabilmente Randy era seduto dietro e gli altri due davanti, con Aycock che pilotava l’aereo e Rachel sedeva accanto a lui ai doppi comandi. Credo che Rachel, sentendosi male, sia svenuta sul doppio comando, facendo così precipitare l’aereo. Sugli aerei come quello, con la coda a V, è molto difficile riprendere quota dopo una picchiata. E credo che le cose siano andate così. Non credo che stessero passando così vicino all’autobus volando in quel modo. E non credo che Aycock fosse fuori di testa per la cocaina o qualcosa del genere. Credo che Rachel abbia avuto un infarto ed abbia inavvertitamente fatto precipitare l’aereo, ed Aycock non è riuscito a farlo risalire dalla picchiata andando così ad urtare l’autobus e BANG, tutto finito.”