Ritchie Blackmore: “Gli ABBA sono probabilmente la mia band preferita di tutti i tempi”
Durante una sessione di domande e risposte su Instagram, è stato chiesto al leggendario chitarrista di Rainbow e Deep Purple, Ritchie Blackmore, di nominare il suo brano preferito degli ABBA. Questa la sua risposta:
Ce ne sono troppi. Li adoro. Sono incredibili. Le loro progressioni e il loro modo di suonare… Vi racconto una storia divertente. Eravamo in uno chateau in Francia e stavamo cercando di comporre “Long Live Rock ‘N’ Roll” (album dei Rainbow del 1977, ndr). Eravamo tutti molto annoiati. Eravamo seduti intorno al camino – Cozy Powell, io e Ronnie James Dio – e ci stavamo un po’ irritando perché non ci veniva nessuna idea. E Cozy ha detto: “Ok, devo ammetterlo”. E noi l’abbiamo guardato, perché avevamo bevuto, come al solito, e gli abbiamo detto: “Devi confessare cosa?” E lui: “Siete pronti?”. Io ho risposto: “Sì”. Lui ha detto: “Mi piacciono gli ABBA”, e io ho risposto: “Oh mio Dio, adoro gli ABBA”. Io adoro gli ABBA! Allora anche Ronnie ha detto: “Sì, anch’io”. Ci siamo sentiti tutti un po’ in imbarazzo dicendo che amiamo gli ABBA, perché sono quelle cose che non si dovrebbero dire. E così Cozy corre a prendere tutte le canzoni degli ABBA e a farle risuonare. Per ore abbiamo ascoltato tutte le canzoni degli ABBA intorno al caminetto di questo castello. Avremmo dovuto scrivere le nostre canzoni, ma era molto meglio ascoltare gli ABBA.
Penso che gli ABBA siano stati il gruppo migliore. Ho sempre ascoltato gli ABBA quando ero bambino. Erano così melodici e funzionavano. Era tutto fantastico. E sono probabilmente il mio gruppo preferito di tutti i tempi. So che non è bello dirlo in certi ambienti. Ma sono stati meravigliosi.
Visualizza questo post su Instagram